Inizia una settimana decisiva per il futuro politico della Liguria nel periodo post-Toti. L’ex governatore potrebbe presto tornare in libertà, e a soli tre mesi dalle elezioni anticipate previste per l’autunno, il centrodestra si trova senza un candidato certo, ma con un’idea precisa: trovare un profilo civico capace di non disperdere l’eredità di Giovanni Toti.
Il viceministro genovese Edoardo Rixi ha già declinato l’offerta di candidatura: «Non mi candido e non cambio idea», ha dichiarato. Tra i nomi in lizza, emergono quelli di esponenti del movimento Noi Moderati, come la deputata Ilaria Cavo e l’attuale assessore all’urbanistica Marco Scajola.
Nel frattempo, il centrosinistra si prepara con un fronte ampio che comprende il Pd, il M5s, Alleanza Verdi e Sinistra, e forse anche Italia Viva di Matteo Renzi. In campo ufficialmente per loro c’è l’ex ministro della Giustizia Andrea Orlando. Tuttavia, Orlando, pur ribadendo la sua disponibilità, non vuole apparire come un candidato auto-imposto e dichiara: «Se ci sono nomi più unitari del mio, lo si dica». Il segretario democratico ligure Davide Natale ha annunciato che il tavolo di coalizione si riunirà entro quindici giorni per ufficializzare la candidatura.
Mentre i giochi politici si fanno sempre più intensi, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha espresso una dura critica nei confronti della magistratura riguardo la vicenda Toti, affermando che: “Chi è eletto dal popolo non può dimettersi per un’indagine”. Nordio sottolinea così la necessità di rispettare il mandato elettorale, anche di fronte a questioni giudiziarie, aggiungendo una nota polemica al già acceso dibattito politico ligure.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE

Processo telematico: seconda PEC e deposito tardivo
Nell’ambito di un procedimento ex lege n. 92 del 2012, un’azienda propone un reclamo contro la sentenza di primo grado che aveva accolto l’impugnativa del…

Smart contract: la rivoluzione nei risarcimenti e nelle penali
Bankitalia ha pubblicato uno studio sugli smart contract, una tecnologia in evoluzione basata su algoritmi informatici archiviati nella blockchain.

Fuga dal pubblico impiego: dimissioni record e concorrenza tra enti
In aumento le dimissioni dai posti fissi: stipendi bassi, carichi di lavoro insostenibili e attrattiva del privato tra le cause principali