Dal 18 ottobre 2023 al 15 gennaio 2024 si potranno inviare le proprie segnalazioni riguardo gli Studi Legali che sono riusciti a distinguersi in un determinato territorio o ambito. La ricerca è arrivata alla sesta edizione, ed è stata organizzata dal Sole 24 Ore e da Statista.
Nel 2022 sono stati segnalati 393 Studi Legali, che si sono contraddistinti sia per le loro specializzazioni sia per le loro sedi sparse sul territorio. In totale, ci sono state 851 menzioni.
L’indagine, aperta a tutti gli avvocati, ai clienti e ai giuristi, poggia su un metodo peer-to-peer. La propria presenza o meno nell’elenco degli Studi legali dell’anno 2024 dipenderà completamente dalle segnalazioni che sono state ricevute da altri giuristi d’impresa, avvocati e clienti.
L’obiettivo, anche quest’anno, è segnalare gli Studi Legali d’eccellenza, ovviamente ad eccezione del proprio. Gli elenchi che verranno maggiormente segnalati verranno pubblicati in un rapporto del Sole a maggio 2024, con varie analisi e focus di settore.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
I settori soggetti ad indagine sono 15. Le aree per le quali è possibile segnalare gli studi legali sono:
- ambientale energia e infrastrutture;
- amministrativo e appalti;
- bancario e finanziario;
- contenzioso e arbitrato;
- corporate;
- famiglia e successioni;
- lavoro e welfare;
- life science e health care;
- M&A e restructuring;
- penale;
- privacy e cybersecurity;
- proprietà e real estate;
- proprietà intellettuale e Tmt;
- assicurazioni e risarcimento danni;
- tributario.
Inoltre, si può indicare uno studio anche soltanto per la sua collocazione geografica, soprattutto per quanto riguarda le sedi di Milano e Roma.
Per qualsiasi informazione si può inviare una mail a studilegali-italia@statista.com oppure visitare la pagina dedicata.
LEGGI ANCHE:
Sbagli l’interlinea? Anche se vinci la causa, devi pagare le spese