Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, era ieri a Londra per una serie di incontri istituzionali in materia di cooperazione giudiziaria fra l’Italia e il Regno Unito.
La visita è cominciata la mattina con la presenza di Nordio alla prestigiosa cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario in Inghilterra e nel Galles, a cui il Guardasigilli ha preso parte su invito del nuovo Lord Chancellor e Segretario di Stato alla giustizia britannico, Shabana Mahmood.
La cerimonia si è svolta in due momenti: presso l’Abbazia di Westminster con una messa di rito anglicano, successivamente alla Westminster House, con la processione di giudici, la cui origine risale al Medioevo, quando questi rivolgevano a Dio una preghiera all’inizio dell’anno giudiziario per essere meglio guidati nelle loro decisioni.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Riforma della geografia giudiziaria: meno cause e processi più rapidi, ma a che prezzo?
Uno studio di Banca d’Italia analizza gli effetti della soppressione dei tribunali minori e delle sezioni distaccate
FIGC è il nuovo partner strategico al fianco di Ministero della Giustizia, Fondazione CDP e Fondazione Milan per realizzare, nei prossimi tre anni, il secondo…
Approvata la Legge sulla Cybersecurity: la dichiarazione del sottosegretario Mantovano
Roma – Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge del governo sulla cybersecurity. Un testo che ha subito un significativo arricchimento…
