Ma com’è possibile che le chiamate pubblicitarie sul mio cellulare continuino ad aumentare?!
Il Registro delle Opposizioni non funziona come dovrebbe e le segnalazioni, che d’ora in poi potranno avvenire anche online, sono abbastanza scomode.
Dobbiamo difenderci in altri modi, per esempio attraverso applicazioni o impostazioni specifiche che possiamo trovare nei nostri smartphone.
Ma perché arrivano queste chiamate sul mio telefono?
Motivo #1
Siamo stati noi a dare il consenso a quelle chiamate! Magari firmando un contratto telefonico, sottoscrivendo ad una tessera fedeltà oppure lasciando il numero in un negozio online.
In questo caso, le chiamate sono assolutamente lecite. Noi potremo negare il consenso in qualsiasi momento, anche se spesso non c’è un modo semplice per farlo.
Motivo #2
Potrebbe essere, invece, che aziende (e malintenzionati) si procurino i numeri di telefono in altri modi. Per esempio in database dove comprare i numeri in maniera illecita oppure con pesca a strascico sui social e su internet, attraverso sistemi automatici.
Come possiamo bloccare queste chiamate, allora?
Alcuni smartphone, come, per esempio, Samsung, consentono di combattere le chiamate spam con alcune opzioni integrate. Basterà cliccare sull’icona telefono e andare nelle impostazioni.
Qui ci sono varie opzioni, come l’attivazione dell’id chiamate e protezione che segnalerà i possibili numeri spam nelle chiamate in arrivo, per permetterci di capire se rispondere ad una chiamata o se bloccare direttamente il numero.
Inoltre, si può anche scegliere su bloccare automaticamente le chiamate – tutte o soltanto quelle che presentano un alto rischio di truffa.
Su iPhone, invece, tali opzioni appaiono soltanto da iOS 13 installando un’app di terze parti, come vedremo successivamente.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Truecaller
Una delle app più famose per bloccare le chiamate indesiderate è senza dubbio Truecaller.
L’app, nella sua versione gratuita, offre alert nell’id chiamante e possibilità di blocco manuale. È gratuita, quindi bisogna sorbirsi un po’ di pubblicità.
Per eliminare la pubblicità ed avere il blocco automatico bisognerà pagare l’abbonamento.
Hiya
Esiste un’app integrata negli smartphone Samsung, una delle più utilizzate per bloccare il telemarketing.
Hiya dispone sia di una versione gratuita, senza pubblicità, che si limita alle segnalazioni delle chiamate spam nell’id chiamante e di una versione a pagamento, che offre anche la possibilità di bloccare in maniera automatica le chiamate di telemarketing o di truffa e di ricercare a chi appartengono i numeri.
Caller ID & Call Blocker
Questa è un’app meno famosa, anche se sembra più vantaggiosa rispetto alle altre.
La versione gratuita consente di bloccare automaticamente le chiamate truffa e spam e permette la segnalazione dell’id chiamante.
Attenzione alla Privacy
Ovviamente non è tutto oro quel che luccica. Queste app richiedono l’accesso alla rubrica, ai registri delle chiamate, ai contatti e ai messaggi.
Dunque, il rischio è quello della violazione della privacy, seppur ridotto nelle app più “rinomate”.
Inoltre, funzionano in background, dunque consumano la batteria, e in alcuni casi potrebbero addirittura rallentare il cellulare.
Opzioni estreme
Esiste anche un’opzione estrema, ovvero quella di scegliere di bloccare qualsiasi chiamata che provenga da numeri sconosciuti o non presenti in rubrica.
L’impostazione può essere attivata sia su iPhone che su Android, ma potrebbe essere scomoda o impraticabile, se per lavoro si ricevono molte chiamate da persone nuove – anche se elimina il problema alla radice.
——————————–
LEGGI ANCHE: