Una delle critiche che solitamente si fa a ChatGPT è la sua tendenza nel generare delle citazioni che non esistono, così come norme inesatte, che potrebbero compromettere l’accuratezza delle risposte che fornisce il sistema (si tratta del fenomeno delle allucinazioni).
ChatGPT, infatti, è una versione base di un modello linguistico che possiede caratteristiche utili per più persone possibili, che non ha accesso in tempo reale alle banche dati e non dispone della possibilità di analizzare i documenti.
I modelli di base vengono solitamente addestrati su domini generali, rendendoli meno efficaci per compiti specifici. Da queste limitazioni nasce Simpliciter.ai, uno strumento che unisce una banca dati aggiornata e modelli di linguaggio recenti.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Simpliciter non è stato progettato per rispondere a tutte le domande del mondo, ma soltanto per l’analisi dei documenti e per la ricerca legale: in tal modo, gli avvocati potranno dedicarsi ad attività “più importanti”, come la gestione del cliente.
In questo modello è stata integrata una banca dati corposa, contenente la normativa aggiornata, sentenze degli ultimi 25 anni e oltre un milione di documenti indicizzati, non disponibili online.
L’intelligenza artificiale generativa potrebbe semplificare alcuni compiti legali, che solitamente richiedono molto tempo. Dunque, i professionisti in questo modo potranno aumentare la loro produttività concentrandosi su lavori che risultano più impattanti nella pratica legale.
Nonostante l’evoluzione rapida nel mondo della tecnologia legale, è fondamentale sottolineare come i professionisti del settore dovranno sempre essere a capo del processo, utilizzando le intelligenze artificiali come assistenti.
Simpliciter non è un servizio fornito da Servicematica.
Per maggiori informazioni visitate il sito simpliciter.ai
LEGGI ANCHE:
IT-alert: il primo test regionale del sistema di allarme pubblico
Crisi di vocazioni anche tra i notai: soffrono soprattutto i giovani e le donne
LEGGI ANCHE
ChatGPT e lo scenario Terminator: le IA uccideranno il lavoro dell’avvocato?
«Mano a mano che i nostri sistemi si avvicinano alla Agi (Intelligenza Artificiale Generale, ovvero un’intelligenza artificiale con abilità cognitive pari a quelle dell’uomo), stiamo…
Professionisti over 50: l’ascesa dei pensionati attivi e la sfida della Silver Economy
In Italia il numero dei professionisti in pensione continua a crescere, ma a sorpresa molti non smettono di lavorare. Ecco le ragioni dietro la "silver…
Competenze digitali, la chiave per trovare lavoro: valgono più di una laurea
Una ricerca condotta in Italia, Germania e Regno Unito rivela che padroneggiare abilità avanzate come algoritmi e Big Data aumenta le probabilità di assunzione più…
