Nonostante le diffidenze, le aziende sembrano essere sempre più interessate all’intelligenza artificiale generativa. Per il consulente aziendale di marketing strategico Stefano Schiavo: «Manager e aziende vogliono capire a fondo dove stiamo andando e quali rischi potrebbero esserci nell’uso delle Ai generative a livello di privacy e tutela dei dati».
«Per contro», prosegue, «a livello personale, professionisti e dipendenti usano già ChatGPT come strumento per facilitare il proprio lavoro scrivendo report, piani di marketing, newsletter, presentazioni e altro».
La tendenza sembra essere confermata anche dai dati che sono stati diffusi da OpenAI: infatti, sembra che in più dell’80% delle aziende citate nella Fortune 500 ci siano team che utilizzano regolarmente ChatGPT.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Al fine di combattere la diffidenza da parte delle aziende, OpenAI ha rilasciato una versione di ChatGPT chiamata Enterprise. Si tratta di una versione del chatbot che è già utilizzata da più di 20 aziende di diversi settori e dimensioni, come Canva, Block, Zapier, Estée Lauder e PwC.
Leggiamo sul blog di OpenAI: «Crediamo che l’intelligenza artificiale possa assistere e migliorare ogni aspetto della nostra vita lavorativa e rendere i team più creativi e produttivi grazie a un assistente Ai che ti aiuta in qualsiasi attività, personalizzato per la tua organizzazione e che protegge i dati della tua azienda».
Leggi anche: Nasce Simpliciter.ai, una versione di ChatGPT per Avvocati
La versione Enterprise di ChatGPT offre delle differenze sostanziali rispetto alla versione consumer. Il nuovo strumento, infatti, permetterà ai clienti di inserire i dati dell’azienda per addestrare e personalizzare il chatbot.
Dunque, Enterprise necessita di un periodo di training per poter elaborare o digerire le informazioni specifiche di un’azienda. Precisa OpenAI: «Non ci addestriamo sui vostri dati aziendali o sulle vostre conversazioni e i nostri modelli non imparano dal vostro utilizzo». I dati relativi alle conversazioni dei clienti saranno sempre crittografati.
Enterprise garantisce un accesso più veloce alla versione GPT-4, finestre più lunghe per elaborare input corposi, chat condivise al fine di creare dei flussi di lavoro comuni e opzioni avanzate di personalizzazione.
Una delle funzionalità fondamentali di Enterprise è l’accesso illimitato all’analisi avanzata dei dati, funzione nota in precedenza come Code Interpreter. I team tecnici e non tecnici potranno procedere con l’analisi delle informazioni in pochissimi secondi. I prezzi non sono stati diffusi, ma «dipenderanno dai casi d’uso e dalle dimensioni di ogni azienda».
LEGGI ANCHE:
L’importanza di conoscere le opinioni dei clienti per innovare i servizi
La Giustizia Climatica debutta alla Corte dei diritti dell’uomo