Un principio d’incendio ha costretto ieri mattina all’evacuazione del tribunale di Ancona. Le fiamme, sviluppatesi al quinto piano dell’edificio intorno alle 8:00, sarebbero scaturite da un problema all’impianto elettrico, in particolare da un guasto alla guaina di un cavo.
Lo stabile, che ospita uffici e aule di corte, è stato prontamente evacuato da personale, magistrati e avvocati presenti. L’intervento tempestivo di un geometra che si trovava sul posto per lavori di manutenzione, utilizzando un estintore, ha permesso di domare le fiamme in fase iniziale.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
I vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’edificio e a un’accurata bonifica. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono protratte per circa tre ore, costringendo all’interdizione del quinto piano, dove si trovano le aule destinate alle udienze penali. Alcune udienze sono state quindi riprogrammate in altre aule del tribunale.
Fortunatamente, non si sono registrati feriti o intossicati. L’attività degli uffici giudiziari è ripresa regolarmente in mattinata, seppur con alcune limitazioni al quinto piano.
Le cause del malfunzionamento dell’impianto elettrico sono al vaglio dei vigili del fuoco.
LEGGI ANCHE: