89 casi di pedopornografia, 14 arresti, 88 segnalazioni e 3 operazioni sotto copertura da parte degli agenti di via Cappelletto, a Mestre. Questi sono alcuni dei numeri del lavoro effettuato dalla polizia postale nel 2022.
In particolare, per quanto riguarda l’adescamento di minori, ci sono state 14 vittime di reati relativi alla sfera sessuale e una trentina di casi trattati, principalmente nella fascia d’età 10-13 anni.
102 casi, invece, in ambito di minacce online, 22 soggetti denunciati alle autorità e 13 perquisizioni da parte degli operatori della Postale.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Un settore di competenza della Postale è quello dei reati di financial cybercrime. Lo scorso anno ci sono stati 297 episodi sottoposti a investigazione: 10 erano vittime minorenni e 27 persone sono state denunciate dopo 9 perquisizioni domiciliari da parte dei poliziotti veneziani.
Sequestrati, inoltre, due spazi virtuali, e controllate più di 600 persone al terminale interforze delle forze dell’ordine.
Mille gli episodi che possono essere ricondotti a diversi tipi di truffa, specialmente nel campo del trading online. Non mancano le truffe sentimentali, con ben 102 persone indagate.
Nel settore specialistico del computer crime, nel 2022 sono stati trattati 1221 episodi di attacchi informatici da parte di privati alle aziende: 15 i soggetti denunciati e 3 le perquisizioni svolte.
Significativo anche il numero degli spazi virtuali che sono stati monitorati: 307 per reati di hacking, ransomware ed exchange wallet. Sotto indagine anche soggetti considerati responsabili di essere in possesso di dispositivi o apparecchiature «diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico (3 casi), rilevazione di segreti professionali, scientifici o commerciali (5 casi) e diffamazione a personalità dello Stato».
Gli agenti della Polizia Postale sono stati presenti anche nelle scuole. Nel 2022 hanno incontrato 50mila studenti in 65 istituti scolastici, 3.338 genitori e più di 2000 docenti. Le principali iniziative sono state “Una vita da Social”, “Safer Internet Day”, “Cuori Connessi” e quelle relativa all’orientamento nel mondo del lavoro.
——————————–
LEGGI ANCHE: