Il ministro della Giustizia Carlo Nordio si è recato ad Ottawa, in Canada, per incontrare Arif Virani, Attorney general e ministro della Giustizia del Canada, e Richard Wagner, il presidente della Corte suprema.
Il Guardasigilli, visto l’imminente G7 Giustizia, previsto per il prossimo maggio 2024 a Venezia, ha deciso di invitare anche il collega canadese, che ha garantito la sua presenza.
Nel summit si discuterà circa il coordinamento delle indagini per quanto concerne i crimini commessi in Ucraina contro l’umanità, così come la prevenzione della corruzione nella fase di ricostruzione.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Ulteriore focus del G7 Giustizia riguarderà la lotta al traffico internazionale di stupefacenti, comprese anche le droghe sintetiche, che nel Nord America rappresentano una vera e propria emergenza.
Nordio, inoltre, durante il colloquio con il collega canadese, ha inviato ad una maggior cooperazione a livello giudiziario tra l’Italia e il Canada per quanto riguarda l’estradizione. Sono numerose, infatti, le richieste per estradizione di indagati, soprattutto per associazione criminale di stampo mafioso, pendenti da troppo tempo.
Il Guardasigilli inoltre ha incontrato le principali autorità istituzionali canadesi con origini italiane, e ha discusso sui sistemi giudiziari dei rispettivi Paesi con Richard Wagner, il presidente della Corte Suprema.
Nordio, dopo aver fatto tappa a Washington e ad Ottawa, ora si recherà a New York City.
LEGGI ANCHE:
Notifiche fiscali sulla Pec e scadenza immediata dalla notifica