Standing ovation per il ministro della Giustizia Carlo Nordio, che ha partecipato all’assemblea degli Ordini degli Avvocati del Triveneto tenutasi il 17 dicembre a Venezia e con Servicematica come partner tecnico.
Ecco l’arrivo del Guardasigilli a Venezia:
Al centro del suo intervento i principi cardine del suo programma della riforma della Giustizia, inclusa la separazione delle carriere fra magistrati, inquirenti e giudicanti.
Sulla questione delle intercettazioni, «l’inchiesta di Bruxelles sta dimostrando quello che avevamo già dimostrato qui a Venezia con l’inchiesta sul Mose. Le intercettazioni devono essere solo uno strumento per la ricerca della prova, e non la prova in sè».
Infatti, «esattamente come è avvenuto a Venezia quella volta, attraverso questi pedinamenti e anche intercettazioni, si è trovata la prova del reato, che in questo caso era – fermo restando la presunzione d’innocenza – la somma di denaro trovata in possesso di questi signori».
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
I processi basati sulle intercettazioni, dunque, risultano fondamentali per trovare le prove, ma intesi come prova in sé finiscono nel nulla.
«Per quanto riguarda i reati di terrorismo e di mafia, sulle intercettazioni non si tocca nulla. Per tutti gli altri va fatta anche una spending review importante».
Per la giustizia «servono soldi anche a Venezia, per gli organici, per la digitalizzazione, ma anche per pagare chi svolge gratuito patrocinio a favore di chi non ha mezzi».
Interviene anche Federica Santinon, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Venezia: «E’ un diritto che deve essere rispettato». Il problema sta nei numeri, che mettono in difficoltà gli uffici.
«Però noi contiamo assolutamente sul ministro Nordio, e siamo molto fieri che sia nostro ministro e che sia qui per la prima volta nella sede di un Ordine».
Di seguito il servizio TGR che parla dell’intervento di Nordio (che può essere visto integralmente cliccando questo link):
Potete trovare la diretta dell’assemblea degli Ordini degli Avvocati del Triveneto del 17 dicembre cliccando su questo link.
——————————–
LEGGI ANCHE: