Facebook rimuove i profili di un gruppo anti vaccinazione chiamato Movimento V_V
La società Meta (Facebook) rimuove una rete di account che appartengono al movimento anti-vaccinazione chiamato V_V. Tale movimento, si origina in Italia e in Francia e prende di mira medici, giornalisti e politici con molestie di massa e squadrismo. Vediamo più dettagliatamente la questione.
No-Vax attaccano in rete con molestie e squadrismo: interviene Meta con la rimozione
La vicenda coinvolge un gruppo numeroso di persone che crea account doppi e falsi per celare la propria identità. Poi, in combinazione coi profili autentici, commentano in massa i post di Pagine, realtà editoriali e individui, con scopi intimidatori. “Prenderemo provvedimenti qualora trovassimo ulteriori violazioni”, spiega quindi Meta, che qui lavora in collaborazione con governo e polizia.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
In Italia l’intervento è parte di una serie col fine della sicurezza e Meta lo avvia anche in sei diversi paesi. In particolare, la rete rimossa in Italia faceva attività di “brigading” (squadrismo), coordinandosi per
“commentare in massa, postare in massa per molestare o mettere a tacere altre persone. L’attività di brigading può riguardare sia azioni di intimidazione altamente sofisticate per soffocare il dissenso, sia brutali campagne di molestia per mettere a tacere punti di vista diversi”.
Meta interviene con la rimozione dei commenti d’odio del movimento V_V
“Anche se questa rete ha molestato in massa le persone sui social media, tra cui Facebook, YouTube, Twitter e VKontakte, è Telegram la piattaforma che hanno usato maggiormente per coordinare gli attacchi, nel tentativo di eludere i controlli”, spiegano Nathaniel Gleicher (Head of Security Policy) e David Agranovich, (Director, Threat Disruption) di Meta.
Inoltre, spiegano che nelle loro azioni social usavano lo stesso testo o immagini manipolate dei loro bersagli, sovrapponendo svastiche e altri simboli. Spesso, definivano medici, giornalisti ed editori “sostenitori dei Nazisti” per aver promosso i vaccini anti-Covid. Oltre a questo, sostenevano che la vaccinazione obbligatoria porterà alla dittatura sanitaria.
Di conseguenza, Gleicher e Agranovich affermano che i loro sistemi automatici e di revisione hanno preso provvedimenti contro i loro commenti e account. Infatti, il gruppo ha così violato gli Standard della Community per: discorsi di odio, disinformazione, incitamento alla violenza, bullismo e molestie.
“Anche se non stiamo bannando tutti i contenuti di V_V, continuiamo a monitorare la situazione e prenderemo provvedimenti qualora rilevassimo ulteriori violazioni, per prevenire gli abusi sulla nostra piattaforma e proteggere le persone che utilizzano i nostri servizi”.
LEGGI ANCHE:
Regolamento Chatcontrol UE. Preoccupazioni per il monitoraggio di massa