La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2026 del Consiglio europeo per l’innovazione (CEI), destinando 1,4 miliardi di euro a sostegno delle tecnologie più avanzate e delle startup deep tech pronte a trasformare la competitività del continente.
Il nuovo piano introduce strumenti più rapidi, flessibili e in linea con le esigenze degli innovatori, con particolare attenzione alla commercializzazione delle ricerche ad alto rischio e ad alto rendimento in settori strategici per l’autonomia tecnologica europea.
Tra le principali novità:
- Nuove sfide avanzate per l’innovazione, con l’obiettivo di accelerare l’arrivo sul mercato di soluzioni rivoluzionarie nate nei laboratori europei;
- Avvio del percorso per il Fondo “Scaleup Europe”, iniziativa cofinanziata dal Fondo CEI e gestita da privati per garantire capitali nelle fasi più avanzate di sviluppo delle imprese deep tech, sostenendone la scalata e la crescita nel mercato unico;
- Semplificazione dell’Acceleratore CEI:
-
- Riduzione delle proposte complete da 50 a 20 pagine
- Valutazioni ogni due mesi (invece di due finestre annuali)
- Analisi più precisa della maturità tecnologica (TRL) per investimenti più efficaci
Con il programma 2026, l’Europa punta a trasformare l’eccellenza scientifica in prodotti, servizi e imprese capaci di competere su scala globale, rafforzando ecosistemi innovativi e favorendo la nascita di nuovi campioni tecnologici europei.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Acconti Irpef, arriva il decreto correttivo: esclusi dipendenti e pensionati a basso reddito
Il provvedimento del governo elimina l’acconto Irpef 2025 per lavoratori dipendenti e pensionati con redditi fino a 15.000 euro. Una misura urgente per correggere un…
Premio Serafino Famà: 2.600 euro per praticanti e giovani avvocati
È stato pubblicato il bando di concorso per il premio biennale dedicato all’avvocato Serafino Famà. L’iniziativa da parte della Camera penale di Catania è ormai…
Riforma dell’ordinamento giudiziario: ok ai test psicoattitudinali per i magistrati
Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, i seguenti provvedimenti: Attuazione della legge 17 giugno 2022, n. 71, recante deleghe al Governo per…
