In che modo gli asset diventano importanti per un avvocato?

Asset è un termine inglese che indica un ente, materiale o immateriale potenzialmente dotato di valore economico.

In economia, un asset è una qualsiasi attività finanziaria che può essere detenuta, posseduta o scambiata per realizzare un guadagno. È uno strumento che si acquista e che si detiene, nella speranza di rivenderlo ad un prezzo più alto. È ciò su cui si può investire!

Ma in che modo gli asset diventano importanti per un avvocato e per uno Studio Legale?

Gli asset ti faranno crescere

Gli asset rappresentano un modo di crescere economicamente e finanziariamente.

Gli asset possono essere:

  • di Proprietà Intellettuale;
  • di Brand;
  • di Mercato;
  • di Servizi;
  • di Sistema;
  • Culturali;
  • Finanziari.

Asset di Proprietà Intellettuale

Gli asset di proprietà intellettuale comprendono più sottocategorie:

  • marchi e brevetti: quando si acquista il dominio di un sito web o quando si registra nome e logo alla Camera di Commercio;
  • metodi e/o sistemi di lavoro;
  • contenuti, come post, articoli, video e podcast. Sono molto importanti al fine della promozione personale, poiché attirano clienti e ti differenziano dagli altri.

Asset di Brand

Il Brand combina più elementi, come nome, logo, slogan, storia, reputazione e comunicazione. Sono elementi che tracciano un segno distintivo, identificando un professionista o un’impresa, grazie a immagini, significati e valori.

La creazione di un Brand richiede del tempo, non può essere un’attività che avviene da un giorno all’altro. Comporta una serie di vantaggi, come evitare la guerra dei prezzi, la scelta con chi lavorare, un risparmio in termini pubblicitari, meno fatica nella creazione di contenuti, ecc.

Asset di Mercato

Nella categoria degli asset di Mercato troviamo il posizionamento. È importante ricevere dei premi o dei riconoscimenti del proprio settore (ma aiutano anche attestati, diplomi e specializzazioni).

Attenzione: i premi devono essere meritati, e non comprati! Pagare per ricevere un premio va completamente contro il Codice Deontologico. Infatti, se i tuoi clienti dovessero scoprirlo, tutta la tua autorevolezza crollerebbe.

Nell’asset di mercato incontriamo anche i canali di comunicazione, per esempio il tuo sito web, Facebook, Instagram e YouTube. Per ultimi, ma non di importanza, ci sono i dati dei potenziali o attuali clienti.

Asset di Servizi

Questa categoria raggruppa gli asset che riguardano i servizi che proponi ai tuoi clienti. Per esempio:

  • consulenze a pagamento;
  • pacchetti che offrono servizi;
  • webinar;
  • eventi;
  • check up;
  • servizi e abbonamenti.

Asset di Sistema

Gli asset di Sistema si riferiscono all’acquisizione di contatti – dunque, di potenziali clienti.

Il marketing è un sistema che permette l’acquisizione di clienti di qualità. Non significa affatto iscriversi a siti e portali di terzi che procacciano clienti! Per questo è importante che tu abbia un tuo sito personale.

L’obiettivo del marketing è quello di creare un’azienda: dovrai trasformare il tuo studio legale in un’azienda, e tu dovrai diventare un imprenditore!

L’imprenditore è “inutile” per l’azienda, ovvero non è indispensabile al suo funzionamento. La macchina ormai è stata creata e funziona anche senza di lui. Infatti non gestisce la fase di vendita, perché si affida ad un team di commerciali.

Se il tuo obiettivo a lungo termine è risultare “inutile” all’azienda, lo studio legale dovrà funzionare anche senza di te. Questo risultato può essere raggiunto con l’organizzazione del lavoro, con l’automatizzazione dei processi, la creazione di procedure e l’esternalizzazione delle attività.

Asset Culturale

L’asset culturale riguarda tutte le persone che, lavorativamente parlando, ti circondano: clienti, dipendenti, collaboratori, ecc. Ti devi circondare delle persone migliori, il top del top!

Trovare i collaboratori e i clienti migliori significa trovare persone che condividono i tuoi valori, il modo in cui vedi il mondo e persone con cui hai piacere di lavorare.

Asset Finanziario

L’asset Finanziario si riferisce alla parte finanziaria dello Studio Legale. Troviamo, per esempio:

  • business plan e conto economico: sono strumenti che ti dicono di quanti soldi hai bisogno per aprire uno Studio Legale, quanto e soprattutto quali sono le tue entrate e le tue uscite;
  • flusso di cassa: collegato al tuo conto economico, è necessario avere un ottimo commercialista, che ti segua e che ti consigli nel miglior modo possibile;
  • valutazione e struttura: quest’ultima ti protegge dai quei concorrenti che vorrebbero copiarti.

Abbiamo appena visto gli asset fondamentali per far crescere uno Studio Legale. Che aspetti? Metti in pratica quanto detto e crea i tuoi asset!

——————————–

LEGGI ANCHE:

Fashion Lawyer: una specializzazione vincente

Avvocati: attività fisica per eliminare lo stress

TORNA ALLE NOTIZIE

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscrivendoti al servizio di Newsletter riceverai notizie riguardanti il settore telematico, corsi formativi e le ultime novità riguardanti il tuo lavoro.

Argomenti delle Notizie

Seleziona l'argomento che più ti interessa e leggi le notizie.

Servicematica

Nel corso degli anni SM - Servicematica ha ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 27001:2013.
Inoltre è anche Responsabile della protezione dei dati (RDP - DPO) secondo l'art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679. SM - Servicematica offre la conservazione digitale con certificazione AGID (Agenzia per l'Italia Digitale).

Iso 27017
Iso 27018
Iso 9001
Iso 27001
Iso 27003
Agid
RDP DPO
CSA STAR Registry
PPPAS
Microsoft
Cisco
Apple
vmvare
Linux
veeam