Il governo ha presentato la carta “Dedicata a te”, che consentirà ai possessori di acquistare generi alimentari. La carta avrà un valore complessivo di 382,5 euro.
L’iniziativa è stata finanziata attraverso un fondo di 500 milioni di euro, come previsto dalla recente legge di bilancio.
Durante una conferenza stampa in cui hanno partecipato anche Francesco Lollobrigida (ministro dell’Agricoltura), Giancarlo Giorgetti (ministro dell’Economia) ed Elvira Calderone (ministra del Lavoro) è stato descritto nel dettaglio in che modo funzionerà la carta, distribuita ai cittadini da Poste Italiane.
La carta sarà disponibile dal 18 luglio, e dovrebbe aiutare 1 milione e 300 mila nuclei familiari a basso reddito per acquistare beni alimentari di prima necessità, che consistono in qualsiasi alimento escluse le bevande alcoliche.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Il governo ha stabilito che le famiglie a basso reddito saranno quelle con almeno tre persone e con un ISEE inferiore a 15mila euro. I requisiti per il suo utilizzo sono l’essere residenti in Italia e avere una certificazione ISEE valida.
Non potranno ricevere la carta “Dedicata a te”, invece, le persone che beneficiano di qualsiasi tipo di sostegno al reddito da parte dello Stato italiano, come la cassa integrazione o il reddito di cittadinanza.
Chi è stato identificato dall’INPS come beneficiario dell’iniziativa riceverà una lettera, da parte del Comune di residenza nel corso delle prossime settimane. Per ritirare la carta bisognerà presentarsi presso gli Uffici di Poste Italiane.
Lollobrigida, durante la conferenza stampa, ha spiegato che la carta dovrà essere attivata entro il prossimo 15 settembre. Tutti «i fondi delle carte non attivate verranno ripartiti su quelle attivate».
Il ministero dell’Agricoltura spiega che «la carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari». Alcuni esercizi della GDO hanno concordato anche l’applicazione di uno sconto del 15% su totale degli acquisti che verranno effettuati attraverso la carta.
LEGGI ANCHE:
Per Nordio la politica deve smettere “di inchinarsi alla magistratura”
Approvato l’accordo per il trasferimento dei dati personali tra UE e USA