Roma, 22 aprile 2024 – L’avvocata cassazionista Giuseppina Sabbatella è stata eletta all’unanimità Presidente dell’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI) di Potenza. Un traguardo importante per la giurista lucana, chiamata a guidare un’associazione impegnata da anni nella promozione della parità di genere e nella tutela dei diritti delle donne.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
«L’ADGI, nata a livello nazionale nel 2006, si ispira nella sua attività ai principi contenuti nella Dichiarazione dei diritti delle Nazioni Unite, nella Carta dei Diritti dell’Unione Europea e nella Costituzione Italiana», ha dichiarato la neo Presidente Sabbatella.
«L’obiettivo della mia presidenza sarà indubbiamente volto all’attuazione delle finalità previste dagli artt. 2 e 3 della Costituzione attraverso la realizzazione, tra l’altro, di iniziative locali e nazionali utili alla promozione della parità di genere e delle pari opportunità e al contrasto di ogni forma di discriminazione e di violenza sia intrafamiliare che sui luoghi di lavoro in un’ottica di azzeramento della discriminazione e del divario di genere in ambito sociale e lavorativo. La divulgazione della cultura della parità, in sinergia con le altre istituzioni, sarà parte integrante del mio programma di lavoro».
Nota aggiuntiva della Presidente Sabbatella:
«Facendo seguito alla pubblicazione della notizia della mia elezione a presidente ADGI, fermo restando quanto da me dichiarato in ordine alle finalità dell’ associazione ed al mio impegno ad onorarle, preciso che trattasi della mia elezione a Presidente Adgi sezione di Potenza».
LEGGI ANCHE:
Deposito telematico degli atti di parte: precisazioni dalla Cassazione