Dopo l’esordio vincente in campionato, l’Umana Reyer Venezia torna sul parquet per la prestigiosa Euroleague Women, conquistata grazie alla doppia vittoria nel turno preliminare contro le serbe del KKZ Crvena Zvezda.
Oggi, al Taliercio (palla a due alle 19.30), le ragazze di coach Andrea Mazzon affrontano la temibilissima formazione turca del CIMSA CBK Mersin, una delle più forti e ambiziose d’Europa.
La sfida, valida per la prima giornata del girone D, mette in palio i primi punti di un raggruppamento che comprende anche le francesi del Basket Landes e le spagnole del Casademont Zaragoza, impegnate nella gara d’apertura della competizione.
Per la Reyer si tratta di un impegno di altissimo livello tecnico e fisico: il Mersin, infatti, nelle ultime due stagioni ha raggiunto una semifinale e una finale di Eurolega, confermandosi tra le big del continente.
L’avversario
Le turche schierano un roster stellare e ricco di volti noti del basket europeo. In panchina siede Georgios Dikaioulakos, tecnico che i tifosi italiani conoscono bene per le quattro stagioni alla guida del Famila Schio. In campo, fari puntati sulla playmaker belga Julie Vanloo, reduce dal trionfo con la sua Nazionale agli ultimi Europei, e su due vere top player: Kennedy Burke, finalista nel 2024 con Villeneuve d’Ascq, e Tiffany Hayes, protagonista in WNBA con le Golden State Valkyries al fianco della nostra Kaila Charles.
Proprio Charles rappresenta la grande novità della Reyer rispetto al turno preliminare: il suo esordio in Eurolega con la maglia orogranata promette energia e talento per una gara che richiederà intensità e concentrazione dal primo all’ultimo minuto.
Le parole della vigilia
Coach Andrea Mazzon ha sottolineato il valore dell’occasione:
“C’è grande felicità e orgoglio nell’essere tra le migliori sedici squadre d’Europa. L’Eurolega si decide sui dettagli, e affrontiamo subito una squadra fortissima come Mersin, finalista lo scorso anno. Servirà una partita di massima concentrazione e di grande solidità.”
Anche Mariella Santucci carica l’ambiente:
“Sarà una partita durissima ma stimolante. Affrontiamo le vice-campionesse d’Europa, una squadra esperta e costruita per arrivare fino in fondo. Ci siamo preparate al meglio e vogliamo iniziare con il piede giusto. È la nostra prima partita di Eurolega in casa: aspettiamo tutti i tifosi, il loro sostegno sarà fondamentale!”
Come seguirla
La partita sarà trasmessa in diretta su RaiSport.
Biglietti e informazioni disponibili sul sito ufficiale della Umana Reyer Venezia.
Servicematica è Top Sponsor della Umana Reyer Venezia Women: insieme per condividere valori di squadra, innovazione e passione.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Scontro istituzionale: Cassazione rivendica il diritto al pluralismo giuridico
La prima presidente Margherita Cassano risponde alle critiche sul Massimario: “Da vent’anni relazioni tecniche, mai condizionamenti. Serve rispetto reciproco per tutelare la democrazia”.
Parità di Genere: online il sito istituzionale per la certificazione
Uno dei punti d’arrivo che il nostro paese doveva raggiungere entro il 31 dicembre per rispettare le varie tappe del Pnrr è il sistema di…
Esami avvocato: tracce fuori linee guida
Tracce lunghe e complesse o riguardanti materie escluse dal novero delle linee guida Negli scorsi giorni l’Upa (Unione praticanti avvocati) ha denunciato il problema della…

