Sei un avvocato? Beh, allora saprai bene che intorno a questa particolare professione circolano molte idee – spesso sbagliate. Sai anche quanto sacrificio c’è intorno ad ogni singola causa portata avanti.
Ogni giorno devi entrare in contatto con persone che stanno passando momenti difficili, con problemi legali più o meno gravi da risolvere.
Un avvocato, dunque, deve avere un equilibrio interiore pazzesco per evitare di lasciarsi travolgere completamente dai fatti, mantenere la lucidità mentale e al tempo stesso non essere troppo indifferente ai problemi degli altri.
Risulta fondamentale, infatti, l’empatia con il cliente, dato che quest’ultimo affida tutto sè stesso ad un esperto in un momento delicato, con il bisogno di sentirsi compreso a livello umano.
Per riuscire a centrare questi obiettivi è di fondamentale importanza la gestione del proprio lavoro come una vera e propria filosofia di vita, mettendo impegno, dedizione e cuore in tutte le consulenze legali. Essere avvocato significa mettere da parte i propri interessi per tutelare gli altri.
Non esistono orari da rispettare, dato che i clienti chiamano quando vogliono per essere ascoltati, e di certo non è un lavoro che finisce nel momento in cui si torna a casa.
Dunque, volontà e forza d’animo non possono assolutamente mancare nella vita di un professionista legale.
Essere avvocati è una missione di vita
Diventare avvocato è una scelta di vita.
La filosofia di questa professione si apprende al momento della scelta del proprio percorso di studi, che potrebbe anche esser lungo, ma in realtà non termina mai. Ogni giorno, infatti, ci sono novità a livello normativo che potrebbero far la differenza nel successo o nel fallimento di una causa.
Sappiamo tutti che per diventare avvocati bisogna conseguire la laurea in materie giuridiche, seguire un periodo di pratica legale e successivamente superare l’esame di Stato. Ma lo studio non finisce qui.
Ogni giorno sarà necessario affrontare nuove prove, nuovi studi per gestire al top ogni caso. Soltanto con una forte ambizione e passione si può gestire il carico di impegni previsto da questa professione.
Studiare norme e procedure, dunque, diviene una vera e propria missione di vita, che contribuisce a difendere al meglio i propri clienti.
L’avvocato ha nelle proprie mani la vita delle persone; talvolta, di famiglie intere. Il fardello diventa ancora più pesante se risulta necessario difendere una persona da accuse che potrebbero portare a reclusioni.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Un cambiamento che rende migliori
La professione dell’avvocato è in costante mutamento. Nel corso del tempo le sue attività hanno assunto ruoli sempre più centrali, dato che in alcuni casi si sostituisce al giudice oppure evita il ricorso a procedure troppo lunghe.
È un mutamento che si accompagna anche ad un’organizzazione diversa degli Studi professionali.
Nell’esercizio della professione dell’avvocato, sempre più spesso si opta per la formazione di Studi legali associati. La conseguenza è che ci sono diversi professionisti in un unico studio, ognuno specializzato in rami diversi del diritto.
Questo permette al singolo professionista di concentrarsi su una materia, offrendo prestazioni di professionalità elevata.
Supereroi, ma normalissimi
Essere avvocato significa svolgere un lavoro complesso.
Significa combattere con la burocrazia e con le infinite scadenze imposte dal nostro sistema. Significa tenere agende, fare elenchi di documenti e parcelle che difficilmente verranno pagate.
Significa spiegare cose a clienti che non hanno strumenti per capire, avere il peso sulle proprie spalle di responsabilità e decisioni prese in base all’interesse altrui.
L’avvocato si aggiorna, costantemente, dinanzi alla normativa smisurata dello Stato italiano, che modifica periodicamente schemi e regole consolidati.
Significa essere imprenditori, cercare clienti e far sì che i ricavi superino i costi. Significa non avere sabati, domeniche, malattie o permessi.
Anche se, in fin dei conti, essere avvocato vuol dire uscire dallo Studio ed essere una persona normalissima.
——————————–
LEGGI ANCHE: