Nuove risorse per rafforzare la connettività e le infrastrutture digitali strategiche. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio ha aperto un avviso pubblico destinato a sostenere, con fondi nazionali, i progetti italiani ammessi al programma europeo “Connecting Europe Facility – Digital”.
La misura mette a disposizione 4 milioni di euro, a valere sul Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, per integrare i finanziamenti già ottenuti a livello Ue. Possono partecipare enti pubblici e società in house risultati beneficiari di contributi nell’ambito dei bandi CEF Digital.
Il sostegno riguarda iniziative infrastrutturali, studi e soluzioni tecnologiche orientate allo sviluppo della rete 5G lungo i principali corridoi di trasporto europei, alla crescita delle smart communities, al potenziamento dell’edge cloud e delle dorsali backbone strategiche per i cosiddetti digital global gateways, snodi essenziali per la sovranità digitale e la connettività internazionale.
Le candidature possono essere presentate anche in forma aggregata o in partenariato con soggetti privati. Le istanze dovranno essere trasmesse via PEC all’indirizzo dedicato entro il 28 febbraio 2026.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Commercialisti in sciopero: fino al 7 novembre protesta contro scadenze fiscali
La protesta, che coinvolge diversi studi professionali, riguarda l'astensione dall'invio delle dichiarazioni dei redditi e dei modelli Irap per il 2024.
Avvocati: l’offerta di prestazioni gratuite è un illecito disciplinare
Con la sentenza n. 148/2019 il Consiglio Nazionale Forense ha stabilito che l’offerta di prestazioni gratuite o a un costo simbolico è un illecito disciplinare poiché…
Difendersi dalle truffe telefoniche fatte con l’AI
Vi arriva una telefonata da parte di un parente, che dice di essere stato coinvolto in un bruttissimo incidente stradale, e che ha bisogno che…

