Avvocati, attivi i nuovi codici per il pagamento dei contributi tramite F24
Da oggi, 15 settembre 2021, sono attivi due nuovi codici tributo per i versamenti alla Cassa Forense tramite F24. Si tratta di E105: per il pagamento dell’integrazione contributo soggettivo minimo (artt. 25, 26 Regolamento Unico della Previdenza); e E106, per il pagamento degli interessi da integrazione contributo minimo soggettivo. Quindi, nei primi otto anni anche non consecutivi di iscrizione alla Cassa, è possibile integrare il versamento del contributo minimo annuale previsto.
Contributi avvocati Cassa Forense: i nuovi codici e la compilazione dei modelli
La nota della Cassa Forense informa della novità circa i nuovi codici per i contributi da versare tramite F24. Si tratta di due codici che entrano in vigore da oggi e che permettono di integrare il versamento del contributo minimo soggettivo annuale. Novità rivolta a chi ha prodotto un reddito inferiore a 10.300euro per aver riconosciuto l’intero anno a fini pensionistici. Inoltre, la stessa Cassa Forense suggerisce le modalità di compilazione di suddetto modello F24.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Nello specifico, dalla propria posizione personale in www.cassaforense.it, si clicca “Pagamenti”- Istituti Volontari- Integrazione Facoltativa Contributo Soggettivo Minimo. Da qui, si genera e stampa il modello F24 (che è già precompilato e personalizzato). Per effettuare il pagamento, è necessario accedere a ENTRATEL/ FISCONLINE utilizzando le proprie credenziali. Quindi, si clicca su F24 WEB e si COPIANO tutti i dati inseriti nel modello F24 personalizzato da Cassa già stampato. Da qui poi si compila “sezione erario” in cui si indicano i codici tributo e l’importo del relativo credito che eventualmente si intende compensare.
Cassa Forense raccomanda di utilizzare i dati inseriti dalla Cassa stessa nel modello F24 personalizzato e precompilato, ricopiandoli fedelmente in F24WEB. In questo modo, all’iscritto è garantita la corretta rendicontazione del versamento nella propria posizione personale. Infatti, in caso di errate indicazioni di codici o dell’anno di riferimento, non può essere garantita corretta o tempestiva imputazione dei versamenti effettuati.
Cassa Forense: contributi avvocati e codici attivi
I due nuovi codici E105 e E106 si aggiungono al già attivo codice causale contributi dell’Agenzia delle Entrate utilizzabile nel modulo precompilato F24 di Cassa Forense. Cioè:
codice Ente (Cassa Forense): 0013
Invece, i codici causale contributo sono:
E100 “CASSA FORENSE- contributo soggettivo minimo”;
E101 “CASSA FORENSE- contributo di maternità”
E102 “CASSA FORENSE- contributo soggettivo di autoliquidazione (Mod. 5)”;
E103 “CASSA FORENSE – contributo integrativo autoliquidazione (Mod. 5)”.
E104 “CASSA FORENSE – Riscatto art. 37 Reg. Unico Prev. Forense”
E105 “CASSA FORENSE – integrazione contr. Minimo soggettivo (12 mesi)”
E106 “CASSA FORENSE – interessi integrazione contr. Minimo soggettivo”.
LEGGI ANCHE: