La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente via pec entro le 24 del 2 maggio 2022
Sul suo sito, Cassa Forense comunica la pubblicazione del bando n. 8/2021: Premio “Marco Ubertini”. Il premio, erogato in un’unica soluzione, è di tre mila euro per il primo classificato, duemila per il secondo e mille per il terzo. Si rivolge agli iscritti che hanno conseguito abilitazione agli esami per l’iscrizione all’Albo nell’anno 2020 (D.M. del 14/9/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale – concorsi ed esami – n. 72 del 15/9/2020 e s.m.i.) con la più alta votazione.
Cassa Forense, Bando “Marco Ubertini” 2021, requisiti, domanda e documenti
Innanzitutto, per l’ammissione alla partecipazione e ammissione in graduatoria per il bando “Marco Ubertini” è necessario non aver superato il 35° anno di età alla data di pubblicazione. Inoltre, bisogna aver conseguito l’abilitazione nella sessione di esami per l’iscrizione all’albo degli avvocati indetta nell’anno 2020. Infine, è essenziale non beneficiare o non aver beneficiato di altre borse di studio, assegni, premi o sussidi per il conseguimento dell’abilitazione nella sessione di esami per l’iscrizione all’Albo degli avvocati del 2020.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
A questo punto, la domanda di partecipazione dev’essere inviata esclusivamente via PEC, entro le 24 del 2 maggio 2022. In allegato va aggiunto il certificato della Commissione esaminatrice/ Corte d’Appello attestante il superamento dell’esame e la votazione (per entrambe le prove orali). In più, vanno inviati anche: certificato attestante l’iscrizione all’Albo degli Avvocati ed autocertificazione e fotocopia del documento d’identità.
Con la domanda, si autorizza Cassa Forense a pubblicare sul sito la graduatoria completa. Dunque, pur senza nominativo appaiono codice meccanografico/ numero di protocollo, votazione conseguita e data di nascita del richiedente. Infine, con la stessa presentazione della domanda, si autorizza Cassa Forense ad effettuare controlli idonei, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ed autocertificazioni.
Cassa Forense, Bando premio “Marco Ubertini” 2021, importo e graduatoria
Per i vincitori, il premio è erogato in un’unica soluzione: tre mila euro per il primo classificato, duemila per il secondo e mille per il terzo. Nello specifico, si tratta di un’erogazione secondo graduatoria costituita, per ciascun Distretto, in base alla votazione più alta ottenuta.
Ora, in caso di parità, ha la precedenza il richiedente con minore età anagrafica. Nell’eventualità di un’ulteriore parità, ci si basa sulla priorità cronologica di presentazione della domanda.
E se non vengono assegnati premi in tutti i distretti? In questo caso, si assegnano i premi residui sulla base di una graduatoria nazionale unica.
LEGGI ANCHE: