Cassa Forense ha annunciato un’importante iniziativa per supportare i suoi iscritti, stanziando 2,5 milioni di euro a favore della Sezione speciale del Fondo di garanzia per le PMI. Questo fondo, gestito da Mediocredito Centrale (MCC), mira a facilitare l’accesso al credito per avvocati e società tra avvocati, riducendo le tradizionali barriere attraverso la concessione di garanzie pubbliche.
Dal 28 giugno 2023, il Fondo di garanzia ha esteso la sua operatività grazie all’attivazione delle Sottosezioni Professionisti, finanziate con 5,4 milioni di euro da sette casse professionali aderenti all’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (ADEPP). Queste sottosezioni offrono coperture del fondo fino al 90% per la riassicurazione e fino all’80% per la garanzia diretta sui finanziamenti.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Come Fare Domanda
Gli avvocati iscritti a Cassa Forense, individualmente o in forma associata, compresi i pensionati attivi, possono beneficiare di questi finanziamenti. Anche le società tra avvocati e tra professionisti (Sta e Stp) possono accedere, a condizione che tutti i soci siano avvocati. Gli interessati devono essere in regola con gli adempimenti contributivi e di iscrizione presso Cassa Forense e presentare un’attestazione richiedibile online tramite il sito dell’ente.
Nuove Opportunità dal 2024
Dal 24 giugno 2024, in base alla circolare 11/2024 del Fondo PMI, sono entrati in vigore nuovi limiti e modifiche alle condizioni di intervento delle Sottosezioni, tra cui quella CIPAG. Queste modifiche ampliano ulteriormente i finanziamenti disponibili, semplificando l’accesso al credito per le piccole e medie imprese e i professionisti, sostenendo così la crescita e l’innovazione nel settore legale.
LEGGI ANCHE: