Il lavoro dell’avvocato comporta molte responsabilità. Corpo e mente sono sempre sotto pressione: ti sarà già capitato di sentire la necessità di prendere una pausa per ricaricare le energie.
Ma se non ci si può concedere una pausa? Hai mai pensato all’attività fisica per riuscire ad affrontare al meglio il lavoro? È scientificamente provato che un appuntamento fisso settimanale in cui praticare uno sport riduce notevolmente lo stress! Inoltre, la mente diventa più produttiva, si riduce la possibilità di ammalarsi e ci sentiamo decisamente più contenti e attivi.
Stress e danni all’organismo
Lo stress potrebbe creare grossi squilibri fisici e mentali, compromettendo la mole lavorativa.
Il termine “stress” è stato utilizzato da Hans Selye nel 1936, descrivendolo come una «risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso».
Il processo dello stress si divide in tre fasi:
- fase 1, allarme: all’inizio si verifica un eccesso dei doveri e si aumenta l’energia per i compiti assegnati;
- fase 2, resistenza: la persona si adatta ai nuovi ritmi, sacrificando energie fisiche e mentali;
- fase 3, esaurimento: crollano le difese della persona e compaiono i primi sintomi emotivi, fisiologici e fisici.
Come nasce lo stress?
Lo stress potrebbe nascere a causa di una mole di lavoro troppo alta, da eventi traumatici personali o per una serie di cause interconnesse tra loro.
Tuttavia, i sintomi sono comuni a tutti:
- sintomi fisici: mal di testa, tachicardia, sudorazione eccessiva, tensione muscolare, diarrea, dolori allo stomaco, stanchezza, capogiri, calo della libido, perdita di appetito;
- sintomi comportamentali: prepotenza, digrignamento dei denti, nervosismo, critiche verso gli altri, fame esagerata;
- sintomi emotivi: ansia, pianti improvvisi, solitudine, attacchi di panico, sensazione di impotenza, agitazione per qualsiasi cosa.
Chiaramente tutti questi sintomi dovranno essere verificati con un medico, per confermare se si tratta di stress o di altre patologie.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Organizzare bene il proprio lavoro
Fare l’avvocato è molto impegnativo: ci sono molte responsabilità e non è raro che ti ritrovi a fare le ore piccole.
Uno dei segreti per lavorare bene è l’organizzazione del tempo a disposizione. Chiaro, qualche ora di straordinario non ha mai ucciso nessuno! Ma non deve diventare un’abitudine, perché la tua produttività potrebbe essere compromessa – così come la tua salute psicofisica. Per mantenere una buona organizzazione potrai affidarti a dei collaboratori fidati e ai gestionali in cloud che snelliscono il lavoro.
È bene, inoltre, stabilire delle giornate libere e rispettarle – così come è necessario rispettare gli orari della pausa pranzo, dormire 7/8 ore a notte e condurre una vita sana ed equilibrata (senza rinunciare a piacere e svaghi).
I benefici dell’attività fisica
Non è di certo una novità, ma è sempre giusto ribadirlo: l’attività fisica fa bene alla mente e al corpo! Spesso, però, la mettiamo in secondo piano. Finiamo per allenarci soltanto 4/5 volte all’anno (pratica che potrebbe rivelarsi anche dannosa). Ma per vedere dei benefici dobbiamo fare sport con regolarità e dedizione.
Grazie all’attività fisica aumenta la nostra capacità di resilienza. Ma non solo, perché i benefici sono numerosi:
- aumenta la memoria;
- migliora l’umore;
- riduce la probabilità di ictus, demenza e infarti;
- sviluppa un maggior autocontrollo;
- previene l’emicrania e la cefalea;
- riduce la fame nervosa;
- aiuta a smettere di fumare;
- aiuta a mantenere il peso corporeo;
- riduce le malattie cardiovascolari.
Quanto allenarsi
Quanto dovrebbe durare una sessione di allenamento? E quanti giorni a settimana dovremmo dedicare allo sport?
Una persona sana dovrebbe eseguire almeno mezz’ora di attività fisica al giorno. Non è necessario svolgere sempre degli sport faticosissimi. Infatti, spesso è sufficiente fare le scale, camminare, spostare pesi dentro casa, fare del giardinaggio o attività simili.
In alternativa, si possono svolgere 75 minuti di sport più “pesante” una volta a settimana (ma senza esagerare e seguendo i propri ritmi).
Alcuni sport fanno meglio di altri
L’attività fisica è importante per le persone di tutte le età. In generale, lo sport apporta numerosi benefici anche a livello psichico: migliora l’umore, aumenta la resilienza, l’autostima e la fiducia in sé.
Secondo alcuni studi ci sono degli sport che fanno meglio di altri. Al primo posto troviamo il ciclismo turistico, quello che si esegue in mezzo alla natura, con lo scopo di allenarsi un po’ ma senza strafare.
Secondo posto per il pilates, che aumenta la mobilità concentrandosi anche sul lato psichico ed emotivo. Il pilates, infatti, si basa sul rilassamento dei muscoli mentre si mantiene la giusta postura.
Acquagym e nuoto favoriscono, in genere, rilassamento, ossigenazione e tonificazione. Ci si allena dolcemente, mentre l’acqua rilassa la mente, permettendo di scaricare tutte le tensioni. Golf, Yoga, Tennis ed Equitazione, invece, permettono di stare all’aria aperta senza esagerare con gli sforzi fisici.
Il benessere psicofisico è fondamentale per essere al top
È giustissimo mettere al primo posto il tuo lavoro di avvocato. Ma il benessere psicofisico è fondamentale per essere al top e per lavorare bene.
Organizza al meglio il tuo lavoro e gli impegni, ma ritaglia sempre qualche ora anche per te. Goditi la pausa pranzo, mangia con calma, senza fretta! Riposare male, mangiare velocemente e fare le cose “per forza” non aiuta di certo il tuo stato di salute.
Ma soprattutto, usa del tempo per svolgere l’attività fisica che più ti piace e che più ti rispecchia! In questo modo ti sentirai più attivo, meno stanco, più propositivo e di buon umore.
——————————–
LEGGI ANCHE: