Si tiene a Verbania, oggi 15 marzo e domani 16 il primo Focus nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati dedicato ai Compensi professionali – per una nuova Dignità dell’Avvocatura.
“Il Focus – dice il Presidente Carlo Foglieni – rappresenta un momento di confronto per l’associazione su una tematica particolarmente rilevante, come è certamente quella dei compensi professionali “.
Non solo “Questo evento rappresenta un’importante occasione per le colleghe e i colleghi under 45, di poter assistere alla Giunta nazionale, che sarà, aperta a tutti”.
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati, nella due giorni verbanese, rifletterà sui compensi professionali partendo dalla recente approvazione della legge 49/2023 sull’equo compenso – storica battaglia dell’associazione. Il confronto verterà anche in tema di patrocinio a spese dello stato e di liquidazione dei compensi professionali.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Il Focus sarà inoltre l’occasione per esporre le proposte della giovane avvocatura sul tema: dall’introduzione di un compenso minimo inderogabile “erga omnes”, alla semplificazione e accelerazione della procedura per il recupero del compenso professionale. L’AIGA inoltre, si soffermerà sulla ormai necessaria riforma organica in materia di spese di giustizia e di patrocinio a spese dello Stato e sull’adeguamento dei parametri ministeriali di cui al dm. 147/2022.
“L’Aiga, quest’anno, – continua Foglieni – organizzerà tre Focus, dislocati rispettivamente al nord, al centro e al sud Italia. La volontà non è solo quella di avvicinare sempre di più la giovane avvocatura ai territori, ma anche quella di creare un momento di dibattito e di confronto su una tematica specifica”.
La scelta, per questo primo Focus, è quindi ricaduta sulla tematica dei compensi professionali perché, come dice il titolo stesso dell’evento, è proprio dai compensi che passa – e parte – la dignità della professione forense”.
LEGGI ANCHE: