Un detenuto nigeriano di 32 anni si è tolto la vita ieri pomeriggio nella Casa Circondariale di Ariano Irpino, dopo essere stato trovato impiccato nella sua cella. Nonostante l’intervento immediato degli agenti di Polizia Penitenziaria e dei sanitari, non è stato possibile salvarlo. Il giorno prima, l’uomo aveva aggredito alcuni agenti, causando loro ferite con una prognosi complessiva di 70 giorni.
Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, ha commentato che con questo caso il numero di suicidi tra i detenuti sale a 71 dall’inizio del 2024, a cui si aggiungono sette agenti di Polizia Penitenziaria. De Fazio ha lanciato l’allarme sulla situazione insostenibile delle carceri italiane, caratterizzata da sovraffollamento, carenza di personale e strutture inadeguate, trasformando le prigioni in luoghi di violenza e morte. Ha infine sollecitato misure urgenti per migliorare le condizioni nelle carceri e la salute psichiatrica dei detenuti.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Ufficio del processo: al via le procedure di reclutamento
Pubblicati i Dm assunzioni: 16.500 di cui 400 direttamente alla Corte di Cassazione Arrivano i due decreti datati 26 luglio e firmati dal Ministro Cartabia…
Zuckerberg vs Musk: ecco il nuovo social che sostituirà Twitter
I primi utenti hanno cominciato a scaricare Threads, la nuova app sviluppata da Meta, al fine di attirare le persone che cercano una valida alternativa…
Portale Servizi Telematici: accesso agli atti dei procedimenti penali
Da lunedì’ 14 novembre in tutte le Procure della Repubblica è attiva la funzionalità di accesso agli atti dei procedimenti penali da parte dei difensori…