Entro la fine dell’anno, i rimborsi IVA per i turisti extra-UE potranno essere richiesti tramite un’app, segnando un passo avanti nella digitalizzazione delle procedure doganali. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sta accelerando l’implementazione di nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale, per rendere i controlli più efficienti.
Come spiegato da Stefano Saracchi, direttore dell’Organizzazione e Trasformazione digitale dell’Agenzia, è in fase di lancio la riforma territoriale dell’Agenzia, prevista da una norma del 2012 e conclusa nel maggio 2024. La riforma ha portato a una mappatura dettagliata di 225 procedimenti amministrativi, suddivisi tra accise, dogane e gioco pubblico, che saranno oggetto di nuove modalità operative digitali.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE
Naspi: la Cassazione conferma l’obbligo della DID per ricevere l’indennità di disoccupazione
La Corte di Cassazione ha stabilito che l’indennità di disoccupazione Naspi non può essere concessa senza la presentazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (Did) al…
Giustizia, Trentini (Unaep), bene l’apertura di Nordio su avvocati in Costituzione
“Apprendiamo con grande soddisfazione la volontà del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, di voler introdurre la figura dell’avvocato in Costituzione, come ruolo consustanziale alla cultura…
Sanzioni tributarie: inizia la fase del doppio binario
Dal 1° settembre entra in vigore un nuovo regime per le sanzioni tributarie amministrative, creando un sistema a doppio binario.
