Roma, 9 agosto 2024 – Con riferimento a notizie di stampa relative a un incendio sviluppatosi ieri sera nella Casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria informa che, contrariamente a quanto riportato nella nota di un sindacato di Polizia Penitenziaria, presso l’istituto messinese risultano regolarmente in dotazione dieci maschere antigas, tutte disponibili nel reparto.
D’altronde a seguito dei sempre più ricorrenti episodi di incendi verificatisi in occasione di proteste da parte della popolazione detenuta, quello delle dotazioni di maschere protettive è un tema ricorrente nelle riunioni e nelle interlocuzioni del Dipartimento con provveditori regionali e direttori d’istituto. In questo senso i vertici del Dap sono più volte intervenuti con specifiche disposizioni e richiedendo l’introduzione nei corsi per i nuovi agenti di Polizia Penitenziaria di uno specifico addestramento in proposito, ottenendo precisi riscontri sulla presenza e la disponibilità delle maschere nei reparti.
Sui medesimi temi – conclude la nota del Dap – tali riunioni e interlocuzioni sono state estese anche alle Organizzazioni sindacali del Corpo.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE

Sicurezza informatica, ogni azienda dovrà investire circa 200 mila euro in due anni
La direttiva obbliga circa 40-50 mila organizzazioni, comprese imprese pubbliche e private, a rafforzare la loro sicurezza informatica. Ma molte piccole e medie imprese investono…

L’Intelligenza Artificiale nel mirino degli hacker: una corsa agli armamenti digitali
L'AI Generativa ha portato con sé nuove opportunità, ma anche nuove sfide in termini di sicurezza informatica. Le aziende devono essere consapevoli di questi rischi…

Toscana, aiuto dalla Regione per smaltire gli arretrati in Procura
La Regione Toscana ha firmato un protocollo d’intesa con la Procura Generale per inviare personale in supporto agli uffici giudiziari. L’obiettivo è quello di smaltire…