Giovedì 28 settembre, il professore Guido Alpa e l’ex Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Maria Masi, apriranno il 10/o congresso giuridico distrettuale degli Ordini degli Avvocati di Trento, Bolzano e Rovereto.
Il congresso si svolgerà tra venerdì 29 e sabato 30 settembre a Trento. Quest’anno il tema sarà “Il ruolo dell’avvocato in una stagione di riforme tra efficienza ed efficientismo“. Antonio Angelini, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Trento, ha spiegato in conferenza stampa che il tema rimanda alla Riforma Cartabia, che sembra «addebitare all’avvocatura ritardi che in realtà non le sono addebitabili».
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Presenti 72 moderatori e relatori provenienti da tutta Italia, per dare vita a 18 sessioni che andranno a coinvolgere i 600 iscritti al congresso. Durante le sessioni si affronteranno temi relativi alla giustizia civile, penale e amministrativa, al diritto al lavoro, di famiglia, di deontologia e di mediazione.
Sabato 30 settembre si terrà l’evento conclusivo, che tratterà il tema del rapporto dell’avvocatura con l’intelligenza artificiale. Dichiara Angelini: «L’argomento dell’intelligenza artificiale è molto delicato e importante. Non possiamo accettare di diventare dei terminali giuridici di un linguaggio informatico, e quindi dobbiamo ribadire il ruolo dell’avvocato come persona e come soggetto capace di interloquire con il cittadino per cercare di difendere i suoi diritti con il lato umano che caratterizza la nostra professione: la partecipazione alle vicende dei nostri assistiti».
LEGGI ANCHE:
Linee guida per l’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale da parte degli Avvocati