Il Guardasigilli Nordio ha firmato il dm 2 agosto 2023 con il bando dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato.
Nell’esame è prevista una prova scritta e una orale, ovvero si svolgerà nella modalità antecedenti a quelle stabilite durante l’emergenza Covid.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Nella prova scritta bisognerà procedere con la redazione di un atto giudiziario sui temi del diritto processuale e sostanziale, che si basa su un quesito presente nella materia che ha scelto il candidato, ovvero diritto civile, penale e amministrativo.
La prova orale, invece, si svolge in tre fasi distinte: nella prima si discute riguardo una questione pratico-applicativa, al fine di risolvere un caso, nella seconda si dimostrano le proprie capacità argomentative e di analisi giuridica e nel terzo si valuta la conoscenza dell’ordinamento forense, con tutti i vari diritti e doveri dall’avvocato.
Leggi anche: Consigli per superare l’esame da avvocato
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate dal 3 ottobre all’11 novembre 2023 per via telematica. La prova scritta si svolgerà il 12 dicembre 2023, alle ore 9.00, nei distretti di Corte d’Appello.
Confermate, anche nella sessione del 2023, le particolari disposizioni per lo svolgimento delle prove da parte di candidati con DSA, disturbi specifici dell’apprendimento. Il bando è presente in GU n. 59 del 4 agosto 2023.
LEGGI ANCHE: