Il ddl presentato dal Guardasigilli Carlo Nordio prevede la procedibilità d’ufficio per tutti i reati aggravati dal metodo mafioso oppure da finalità terroristiche. Consente l’arresto in flagranza anche senza querela, nel caso in cui la persona offesa non sia reperibile.
Si prevede la procedibilità d’ufficio per tutti quei reati procedibili a querela nei quali troviamo l’aggravante della finalità di terrorismo oppure di eversione della democrazia. O, ancora, l’aggravante determinata dall’aver commesso il fatto basandosi su un vincolo associativo mafioso, oppure per agevolare l’attività delle associazioni mafiose.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
La procedibilità d’ufficio avverrà anche per i reati per lesione personale, quando vengono commessi da una persona sottoposta a misure di prevenzione personale, sino ai tre anni successivi al termine di tale misura.
Inoltre, troviamo modifiche anche in materia di arresto in flagranza, che sarà obbligatorio nel caso in cui manchi la querela e se la persona offesa non risulti reperibile. Nei casi in cui la querela dovrà essere presentata nella sua forma semplificata, le autorità che procedono con l’arresto saranno tenute a rendere le informazioni alla persona offesa (art. 90-bis c.p.p.).
LEGGI ANCHE:
Baby influencer: nessuna norma specifica in Italia per la tutela dei minori online