È stata prorogata di un anno, fino al 30 giugno 2024, la sospensione delle multe di 100 euro per le persone che hanno deciso di non vaccinarsi contro il coronavirus. Le multe erano state decise dal governo Draghi, dopo aver introdotto l’obbligo vaccinale.
Tuttavia, l’attuale governo Meloni aveva deciso di sospenderle fino al 30 giugno 2023 grazie ad un emendamento ad decreto legge approvato lo scorso dicembre, quello che trattava la questione dei raduni pericolosi.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
L’obbligo vaccinale riguardava le persone con più di 50 anni, tutto il personale scolastico, il personale sanitario e le forze dell’ordine. La proroga era stata inserita all’interno di un decreto legge che tratta temi differenti, approvato dal governo mediante un consiglio dei ministri avvenuto il 4 maggio 2023 ed entrato in vigore soltanto giovedì 11 maggio, dopo essere stato pubblicato in GU.
Claudio Borghi della Lega ha dichiarato che questa nuova proroga mira, in realtà, a temporeggiare, in attesa che le multe vengano completamente abolite nella legge di bilancio che verrà approvata a fine anno.
Già la prima sospensione delle multe aveva causato parecchie critiche al governo dalle opposizioni, che accusavano di legittimare, a fini politici ed elettorali, le posizioni delle persone che negano l’utilità del vaccino contro il Covid.
LEGGI ANCHE:
Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia: ecco la sua storia