Il risparmio è amico della sostenibilità. Visti i tempi recenti, non sorprende che Studi legali e professionali abbiamo aumentato la loro consapevolezza per quanto riguarda l’impatto di ogni azione. In molti hanno deciso di riprogrammare i propri investimenti, per cercare di ridurre costi ed emissioni.
Vediamo insieme come operare in maniera maggiormente consapevole e rispettosa nei confronti del nostro Pianeta!
Lampadine a LED
Sostituire le lampadine tradizionali con quelle a LED fa risparmiare moltissimo. L’intensità luminosa prodotta dalle lampadine a incandescenza, infatti, richiede un consumo elettrico cinque volte maggiore rispetto alle lampadine a LED.
Grazie all’innovazione tecnologica, nel mercato si trovano diversi modelli di lampadine a basso consumo energetico, che rappresentano la soluzione ideale per riuscire a ridurre i costi in bolletta, implementando, al tempo stesso, l’impronta ecologica.
Procedure più moderne
Per convertire le procedure verso un’ottica ecologica e per riuscire a raggiungere gli obiettivi di Agenda 2030, risparmiando sui costi, è necessaria una pianificazione strategica, capace di rivalutare flussi di lavoro e dinamiche dello studio.
Bastano piccoli gesti green da adottare nel quotidiano per risparmiare denaro nel lungo periodo. Un esempio efficace, in questo caso, è la sostituzione delle classiche bottigliette di plastica con le borracce, che aiutano a ridurre l’utilizzo e lo smaltimento della plastica.
Più digitalizzazione
Il mondo del paperless implica un bel risparmio economico (addio a toner, risme ed energia per le stampanti). Al tempo stesso, vengono ridotti articoli di cancelleria quali block-notes, post-it e penne, accogliendo calendari digitali e memo.
Nel settore della giustizia la digitalizzazione è sicuramente agevolata, viste le numerose politiche di dematerializzazione dei fascicoli e i processi telematici. Avere a disposizione i documenti in formato digitale agevola il monitoraggio di questi: dunque, il risparmio non sarà soltanto economico, ma riguarderà anche gli spazi di archiviazione e il tempo impiegato per la ricerca e il riordino.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Sei un Avvocato che sogna di accedere alla propria agenda fascicoli, alle scadenze termini e alle udienze, sia da PC che da Smartphone? Hai bisogno di un software dalle funzionalità esclusive ma con un’interfaccia semplice e chiara?
Allora Service1 fa proprio per te! E’ tutto compreso ed illimitato: depositi, notifiche, conservazione digitale, webmail, PEC, firma digitale e gestione del calendario udienze/scadenze. Con l’app Giustizia Servicematica potrai avere tutto questo anche sul tuo smartphone, per avere sempre la situazione sotto controllo, anche quando resti imbottigliato in mezzo al traffico 🚗
E non è finita qui: a disposizione anche un’assistenza help desk, contattabile telefonicamente, oppure per mail, ma anche sui social e su WhatsApp.
Clicca qui per dare un’occhiata a Service1 e ai prodotti Servicematica 😊
Detrazioni per il risparmio energetico
Gli interventi destinati all’implementazione del livello di efficienza energetica degli edifici potranno beneficiare della detrazione di una parte delle spese per la realizzazione dei lavori.
Per esempio, i titolari di reddito d’impresa possono usufruire di una detrazione per quanto riguarda i fabbricati strumentali da utilizzare per esercitare l’attività imprenditoriale. L’agevolazione spetta a tutti i contribuenti che possiedono l’immobile che subirà l’intervento.
Potranno beneficiare dell’agevolazione, oltre ai proprietari, anche i titolari di un diritto sull’immobile, i comodatari, i condomini e gli inquilini. La detrazione dovrà essere ripartita in dieci rate annuali dello stesso importo, che oscilla tra il 50% e l’85% del totale, a seconda dell’intervento.
Le spese per la detrazione comprendono sia i costi per i lavori finalizzati all’intervento di risparmio energetico, sia i lavori per le prestazioni professionali necessarie per la realizzazione dell’intervento e per l’acquisizione della certificazione energetica.
Lavoro smart
Attivare procedure di lavoro a distanza consente di agevolare il risparmio delle utenze e dei materiali di consumo, come carta, prodotti per le pulizie, sapone per le mani, bicchieri di plastica, ecc.
Leggi anche: Lo smart working aiuta a migliorare la qualità del lavoro?
Ridimensionare gli spazi
I locali degli Studi, fino a qualche anno fa, erano veramente ampi. Infatti, il modus operandi richiedeva una stanza come archivio, una sala riunioni, un ingresso come front-office, sala d’attesa e singoli uffici.
Ma negli ultimi tre anni abbiamo assistito ad un impatto significativo sulle procedure, implementando e diffondendo tipologie operative che prima erano ben poco diffuse, come web meeting, smart working e la digitalizzazione degli archivi.
Si è compreso come sia possibile e necessario ridimensionare gli spazi, con notevoli risparmi di tempo e di energia. Uffici maggiormente contenuti, con la condivisione di spazi e luoghi di coworking potrebbe creare occasioni di collaborazione e networking con diverse figure professionali.
Sostituzione delle auto aziendali
Se ci sono auto aziendali, forse è arrivato il momento di sostituirle. I nuovi autoveicoli, anche quelli in leasing, sono molto più green. Inoltre, non sono da sottovalutare gli incentivi, presenti anche per tutto il 2023.
Per le auto elettriche, 5.000 euro di sconto con rottamazione; 3.000 euro, invece, senza rottamazione. Per i veicoli ibridi plug-in 4.000 euro di sconto con rottamazione e 2.000 senza rottamazione. 2.000 euro di sconto, invece, per le auto full e mild hybrid, benzina, diesel, gpl e metano.
Tutto questo entro il limite massimo di spesa che ha stabilito la normativa, tenendo in considerazione che soltanto le auto inferiori a Euro 5 potranno essere rottamate.
Colonnine di ricarica
Se sono stati acquistati veicoli elettrici, si dovrà avere a disposizione una colonnina per poterli ricaricare. In ogni caso, tutti gli Studi dovrebbero cominciare ad incoraggiare collaboratori e partner al passaggio all’elettrico nel momento in cui scelgono una nuova auto, magari anche contribuendo ad installare una colonnina per la ricarica vicino allo Studio.
LEGGI ANCHE: