Istituito Fondo per la tutela della vista: 15 milioni per l’acquisto degli occhiali
Il bonus occhiali è inserito nella Manovra 2021 al fine di aiutare chi deve farne acquisto. A tal proposito, il fondo stanziato è pari a 15 milioni di euro per i prossimi tre anni: una vera novità. Ne sono destinatarie le famiglie con Isee molto modesti che, in questo periodo di emergenza sanitaria, rischierebbero di non tutelare la salute dei loro occhi.
Fondo per la tutela della vista e bonus occhiali: a chi spetta e come funziona
La Manovra finanziaria 2021 al comma 437 ricalca il contenuto dell’emendamento proposto dal deputato Paolo Russo. Infatti “Al fine di garantire la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19, nello stato di revisione del Ministero della salute [istituisce] un fondo, denominato -Fondo per la tutela della vista”. Il budget stanziato per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 è di 5 milioni di euro.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Nello stesso articolo viene altresì specificata la natura del provvedimento: aiutare la popolazione più bisognosa ad acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Quindi, tale bonus occhiali consiste in un voucher da corrispondere una tantum: 50 euro, per l’acquisto -appunto- di occhiali e lenti a contatto correttive. Ora, data l’entità del bonus, esso ha la finalità di aiutare le famiglie con maggiori difficoltà economiche.
Dunque, la misura è rivolta a nuclei familiari con reddito ISEE non superiore ai 10.000 euro. In realtà, al momento le modalità di funzionamento del bonus occhiali non sono ancora definite. Infatti, la manovra assegna tale compito al Ministero della Salute, di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze. Spetta a questi due soggetti l’emanazione del decreto che definisca criteri, modalità e termini per l’erogazione del contributo.
LEGGI ANCHE: