Microsoft ascolta le critiche degli utenti: presto aggiornamento barra applicazioni di Windows 11
Se la coerenza stilistica ha da subito convinto i sostenitori del programma operativo Windows, lo stesso non si può dire in termini di usabilità. Infatti, diverse sono state le critiche e osservazioni mosse specialmente nei confronti della barra delle applicazioni. Prossimamente, ci sarà un aggiornamento per sistemare questo problema.
Presto aggiornamenti per la barra delle applicazioni del sistema operativo Windows 11
Indubbiamente, la barra delle applicazioni è fra gli strumenti più utilizzati dell’OS in assoluto. Con i prossimi aggiornamenti sarà ad esempio visibile nuovamente l’orologio e la data anche sugli schermi secondari. Ad oggi, questa funzionalità è garantita solo con tweak e applicazioni di terzi (ad esempio ElevenClock).
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Comunque, Microsoft sta pensando di reintrodurre la feature. Si tratta di una novità attesa, anche se ci sono ancora ampi margini per migliorare. Infatti, si spera che Microsoft ascolti ulteriormente gli utenti, che chiedono tra le altre cose:
- un menu contestuale più completo;
- la possibilità di trascinare i file sulle app attraverso l’icona della barra delle applicazioni;
- una capacità di personalizzazione maggiore.
Ognuna di queste funzioni era già presente su Windows 10, ma inspiegabilmente manca per la versione più moderna dell’OS di Microsoft.
Inoltre, Microsoft sta pensando anche di modificare il Menu Start. In che modo? con la possibilità di impostare diverse modalità di visualizzazione con più icone per le proprie preferenze oppure più elementi consigliati. Quindi, il menu diventerà più personalizzabile.
Tuttavia, anche in questo caso sempre più utenti preferiscono soluzioni di terze parti che già adesso offrono ulteriori margini di manovra.
Le novità della Build Insider 22509 di Windows 11 e il probabile addio alla barra delle applicazioni
Le novità si sanno dall’ultima Build Insider 22509 di Windows 11. In questo contesto, oltre all’aggiunta di alcune opzioni del Pannello di controllo nell’app Impostazioni si è illustrato altro. Ad esempio, di alcune opzioni di condivisione avanzate come:
- il rilevamento della rete;
- la condivisione di file e stampanti;
- condivisione di cartelle pubbliche (inserite in una nuova pagina).
Inoltre, la nuova build presenta miglioramenti nelle pagine della sezione Stampanti e scanner e alcune parti del Pannello di controllo rimandano direttamente all’app Impostazioni. L’idea è quella che Microsoft voglia rimuovere definitivamente il Pannello di controllo a favore della più moderna app Impostazioni.
LEGGI ANCHE:
La firma digitale non funziona più? La causa potrebbe essere l’aggiornamento di Windows10