Un finto avvocato, privo di formazione legale, dopo aver rubato l’identità ad un vero professionista, ha seguito 26 cause e le ha vinte tutte.
Il finto legale, alla fine, è stato arrestato, anche se questo caso ha suscitato un grandissimo scalpore. Si pensi che qualcuno, visto questo talento innato, si dice disposto a sostenere le spese per la sua istruzione, per potersi conquistare un titolo per l’esercizio della professione.
L’uomo esercitava la professione legale in Kenya, dopo aver rubato l’identità di un vero avvocato, Brian Mwenda Ntwiga. Il truffatore, nonostante l’assenza di formazione legale, ha vinto tutte le 26 cause.
Il finto Mwenda Ntwiga si sarebbe introdotto nel portale dell’Ordine degli avvocati del Kenya, la Law Society of Kenya, manomettendo i dettagli dell’account di un uomo che aveva il suo stesso identico nome, caricando la propria foto e dichiarando di possedere una formazione giuridica.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Il vero avvocato avrebbe subito contattato la Law Society of Kenya, visto che non riusciva più ad accedere al suo account, che presentava dei dati differenti. Afferma l’LSK in una nota: Il 5 agosto 2022, Brian Mwenda Ntwiga è stato ammesso all’Ordine degli avvocati e il suo indirizzo e-mail corretto è stato catturato e un account è stato aperto per lui nel portale Advocates».
Il vero Brian Mwenda Ntwiga dichiara che «solo fino a settembre 2023, quando ha tentato di accedere al sistema e attivare il suo profilo con l’intenzione di richiedere il certificato di praticante, si è reso conto che non poteva accedere al suo portale LSK».
Il suo caso ha suscitato molta indignazione ma altrettanta ammirazione per un talento innato. Per l’Organizzazione centrale dei sindacati del Kenya, il truffatore è «una giovane mente brillante, che ce l’ha fatta senza qualifiche tradizionali».
LEGGI ANCHE: