Continuano i tirocini ridotti a 16 mesi per gli aspiranti legali grazie al Milleproroghe
Il decreto n. 228/2021 Milleproroghe è in Gazzetta Ufficiale dal 4 gennaio scorso ed è attualmente in attesa di conversione. Si tratta di un decreto con cadenza annuale, che contiene disposizioni su differenti materie legislative. Tra esse, attenzione particolare va al settore giustizia e ancora più nello specifico notiamo che contiene una proroga che riguarda gli aspiranti avvocati che intendono fare un tirocinio.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Milleproroghe: tirocinio ridotto per aspiranti avvocati da 18 a 16 mesi
Prima di parlare del tema centrale di questo articolo, facciamo un breve excursus sulle proroghe e modifiche in materia di giustizia del Milleproroghe. In particolare, il testo tratta di:
- Proroga di un ulteriore anno per l’esame di abilitazione forense;
- Estensione del tirocinio professionale di 16 mesi;
- Proroga delle regole transitorie per l’iscrizione degli avvocati all’albo delle giurisdizioni superiori;
- Si fissano al 1° gennaio 2024 alcune modifiche delle circoscrizioni giudiziarie de l’Aquila e Chieti;
- Proroga al 31 dicembre 2022 di alcune disposizioni riguardo il processo telematico penale e civile. Queste prevedono il deposito degli atti in modalità telematica e la partecipazione a determinate udienze da remoto.
Estensione dei tirocini dalla durata ridotta: origine e legge
A causa della pandemia Covid-19 i neolaureati dell’anno accademico 2018-2019 beneficiavano del tirocinio ridotto a 16 mesi. Ora, grazie al Milleproroghe anche coloro che effettuavano la laurea nell’anno 2019-2020 ne potranno godere.
In realtà, si parlava già di riduzione del periodo di tirocinio per l’abilitazione forense nel 2012. È all’epoca che risale la riduzione del periodo di prestazione del tirocinante a 18 mesi. Al proposito, si noti che nell’art. 41 comma 1 dell’Ordinamento Forense si dice che:
“Il tirocinio professionale consiste nell’addestramento, a contenuto teorico e pratico, del praticante avvocato finalizzato a fargli conseguire le capacità necessarie per l’esercizio della professione di avvocato e per la gestione di uno studio legale nonché a fargli apprendere e rispettare i principi etici e le regole deontologiche.”
——————————–
LEGGI ANCHE: