Sta circolando una nuova truffa su WhatsApp. I cybercriminali, questa volta, fanno leva su una grande preoccupazione delle persone, con lo scopo di attirarle nelle loro fauci: la salute.
Sembra, infatti, che in tutta Italia (ma soprattutto in Sardegna), gli utenti stiano ricevendo un messaggio su WhatsApp abbastanza sospetto, proveniente da un “ufficio Asl”.
Il messaggio è il seguente: «Si prega di contattare i nostri uffici socio assistenziali al numero 89341472 per la comunicazione che la riguarda». Viene citata anche una situazione allarmante che riguarda il Coronavirus.
Tuttavia, se chiamiamo il numero, non entriamo in contatto con gli operatori della Asl, ma veniamo reindirizzati ad un numero a pagamento, che nel giro di pochissimo tempo prosciuga il credito telefonico del malcapitato.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
La Asl di Sassari, che è quella maggiormente interessata dalla truffa, ha rilasciato un annuncio ufficiale: «Il consiglio della Asl di Sassari resta quello di prestare massima attenzione e di non lasciarsi fuorviare da comunicazioni simili, e ricorda alla popolazione che le Aziende sanitarie del Servizio sanitario regionale, come la Asl di Sassari, non usano mai numeri a pagamento ma esclusivamente numeri verdi».
Dunque, come sempre, il consiglio è quello di evitare di fidarsi delle comunicazioni proveniente da mittenti non ufficiali. Se ricevete messaggi che non hanno nulla a che fare con account ufficiali o numeri verdi, meglio non fidarsi: molto probabilmente è una truffa.
Hai bisogno di proteggere il tuo pc dagli attacchi informatici?
Dai un’occhiata ai prodotti Servicematica, pensati appositamente per la tua sicurezza!
Visita lo shop
LEGGI ANCHE:
Esecuzione forzata sproporzionata: condotta illecita dell’avvocato