La Corte Suprema di Cassazione, Sezione Seconda Civile, con l’ordinanza n. 21675 del 1 agosto 2024, ha stabilito che per l’acquisto di una servitù per usucapione o per destinazione del padre di famiglia è essenziale il requisito dell’apparenza della servitù. Questo si configura come la presenza di segni visibili di opere permanenti, chiaramente destinate all’esercizio della servitù e rivelanti l’esistenza di un peso stabile sul fondo servente.
In particolare, per una servitù di passaggio, non è sufficiente la mera esistenza di una strada o di un percorso; è necessario che questi mostrino di essere stati creati specificamente per fornire accesso al fondo dominante attraverso quello servente. Quindi, deve esserci un elemento aggiuntivo che dimostri la loro precisa destinazione all’esercizio della servitù.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE

Spese legali a carico dello Stato. In quali circostanze?
Accesso alla giustizia come garanzia essenziale per i cittadini, a partire dai non abbienti. Da qui si parte nell’emanazione di una recente sentenza della Corte Costituzionale in merito alle spese legali a carico dello…

Apple dice addio alle Sim
Il trend, partito da Apple, coinvolgerà tutti i produttori di smartphone. Alla fine spariranno più di 8 miliardi di Sim fisiche, che verranno sostituite da…

5 anni di Gdpr: tante le sanzioni, ma la privacy è ancora una sfida aperta
La recente multa contro Meta da 1,2 miliardi di euro per aver violato il Gdpr è stata vista come una grande vittoria per l’Europa: ed…