La vicenda giudiziaria legata al caso Ruby Ter non si è conclusa. La Corte di Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per 22 imputati, tra cui alcune delle ex Olgettine, come Barbara Guerra e Francesca Cipriani, con l’accusa di corruzione in atti giudiziari. In primo grado, nel febbraio 2023, erano state tutte assolte dal Tribunale di Milano.
La Cassazione ha anche dichiarato prescritta l’accusa di falsa testimonianza per tutti gli imputati, mentre per Luca Risso, ex compagno di Ruby, l’accusa di riciclaggio è caduta definitivamente.
La nuova fase del processo arriva dopo che la Procura di Milano aveva presentato un ricorso diretto in Cassazione, bypassando l’appello. Secondo il procuratore generale Roberto Aniello, nonostante le imputate fossero state ascoltate come testimoni in modo illegittimo, il reato di corruzione rimane configurabile, poiché le funzioni di pubblico ufficiale sono state esercitate concretamente.
Marysthell Polanco, una delle imputate, ha commentato la decisione con amarezza, dichiarando: “Berlusconi è morto e io rischio la condanna”. La difesa si dice pronta a leggere le motivazioni della sentenza.
La Procura di Milano si è detta soddisfatta della decisione e fiduciosa sull’esito del nuovo processo.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
LEGGI ANCHE

CNF e OCF chiedono di accelerare l’entrata in vigore della riforma Cartabia
CNF e l’OCF chiedono all’attuale governo di accelerare i tempi per la riforma Cartabia, in particolare, sulla parte relativa alla famiglia. «La riforma Cartabia del…

41 bis: il carcere dell’Aquila è il più sicuro
Il carcere delle Costarelle è quello con il più alto numero di detenuti al 41 bis. Penitenziario che, come tutti ben sappiamo, è stato assegnato…

Cumulo di sanzioni per la scarsa trasparenza sui dati personali
Secondo recenti sentenze della corte di giustizia dell'Unione Europea e del Consiglio di Stato italiano, è possibile applicare contemporaneamente le sanzioni previste dal codice del…