La riforma del sistema giudiziario è una priorità per 3 italiani su 4. Questo è quanto emerso da un sondaggio realizzato da Quorum/YouTrend per Sky TG24.
Secondo il 72% degli intervistati, infatti, questa riforma è qualcosa di prioritario, anche se soltanto per il 20% di questi è una priorità assoluta. L’urgenza della riforma è avvertita principalmente dagli elettori della maggioranza, mentre le opposizioni la vedono come una cosa meno prioritaria.
Secondo il 40% degli italiani intervistati, all’interno della magistratura è presente una corrente che tenta di ostacolare il governo Meloni, mentre il 41% non è d’accordo con questa affermazione. Secondo il 56%, invece, è molto difficile riformare il mondo della Giustizia, poiché la magistratura potrebbe ritorcersi contro la politica.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Gli italiani, in materia di riforma della giustizia, sostengono soltanto la separazione delle carriere. Tra i vari elementi della riforma, questo, infatti, è l’unico che mette d’accordo la maggior parte degli intervistati, ovvero il 65%.
Nel complesso, il 45% degli italiani è d’accordo con la riforma della giustizia, mentre il 34% ha un giudizio negativo in merito.
Per quanto concerne il lavoro dei magistrati, invece, il 69% degli italiani intervistati è convinto che il sistema dovrebbe essere più rigido. Per il 42% degli intervistati, per valutare l’operato della magistratura ci dovrebbe essere una commissione nominata dal Csm.
fonte: Sky TG24
LEGGI ANCHE:
Giustizia, Nordio: “Fondamentale la collaborazione tra Csm e ministro”