L’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati, al fine di promuovere lo studio, l’approfondimento dei problemi giuridici e l’accrescimento professionale, ha annunciato la seconda edizione del premio intitolato alla memoria dell’Avv. Antonio Francesco Rosa, la cui eredità giuridica e umana ha segnato profondamente l’operato dell’Unione.
Per poter partecipare al concorso bisognerà inviare un elaborato, accompagnato da un video-intervento di presentazione sul tema:
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nella professione forense appare un passaggio ormai prossimo, con il sempre più frequente ricorso ad un metodo induttivo e statistico. Va tuttavia considerata un’importante dissonanza metodologica dovuta alla fondamentale diversità tra il metodo analitico utilizzato dall’intelligenza artificiale e quello dialettico utilizzato dal modello giuridico “tradizionale”. Poiché il diritto deve risolvere i conflitti attraverso scelte che implicano analisi complesse e solo parzialmente riconducibili all’attività computazionale, spesso richiedendo profonda riflessione e capacità decisionale in situazioni incerte e ambigue, appare necessario individuare dei principi e dei percorsi attraverso i quali l’utilizzo delle nuove tecnologie possa essere di supporto e complemento all’irrinunciabile ed insostituibile ragionamento giuridico dei nostri giorni”.
Il video-intervento non dovrà superare più di dieci minuti e non si potrà inviare più di un video-intervento.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Potranno partecipare al concorso avvocate/i e praticanti con meno di 38 anni, iscritti ad albi o registri degli Ordini territoriali del Triveneto. L’elaborato e il video-intervento possono essere presentati singolarmente o con un gruppo di massimo cinque componenti.
Si prevede l’assegnazione di un premio di 3.000 euro per il miglior elaborato, e per individuarlo verrà istituita una Commissione nella quale sono presenti i componenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Unione Triveneta.
I singoli candidati e i gruppi dovranno far pervenire entro e non oltre il 15/11/2023 i propri elaborati e i video-interventi. Nell’elaborato dovrà essere presente un abstract e dovrà essere accompagnato da un pdf contenente i dati anagrafici, il consenso al trattamento dei dati e la data d’iscrizione all’Ordine degli Avvocati.
L’invio avverrà con modalità telematiche, con sistemi di cloud storage quali WeTransfer o Dropbox, all’indirizzo PEC unione@pec.avvocatitriveneto.it.
Gli esiti verranno successivamente pubblicati sul sito dell’Unione e sui social, e le/i vincitrici/ori verranno contattati personalmente.
Per ulteriori informazioni, cliccate qui sopra per leggere il bando completo.
LEGGI ANCHE: