Aperti bandi di ammissione: la domanda dovrà essere presentata entro l’11 maggio 2022.
È stata aperta la nuova procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura Centrale e le Avvocature territoriali dell’INPS.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Gli uffici coinvolti, le attività svolte, eventuali contributi/rimborsi spese possono essere visionati all’interno degli specifici bandi regionali. In breve, le posizioni disponibili sono le seguenti:
- Abruzzo: 4
- Calabria: 2
- Campania: 6
- Emilia Romagna: 12
- Friuli Venezia Giulia: 2
- Lazio: 19
- Liguria: 2
- Lombardia: 9
- Marche: 1
- Molise: 2
- Piemonte: 1
- Puglia: 8
- Sicilia: 21
- Toscana: 3
- Trentino Alto Adige: 3
- Umbria: 3
- Veneto: 8
Requisiti
Per poter presentare domanda, è necessario essere in possesso di alcuni requisiti essenziali:
- essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’UE, ovvero un cittadino di uno Stato non appartenente all’UE in possesso dei requisiti previsti dall’art. 17 comma 2 della legge 247/2012;
- essere iscritto al registro speciale dei praticanti presso un Consiglio dell’Ordine da un periodo non superiore a due mesi;
- (alternativamente al pt. 2) essere in possesso di tutti i requisiti necessari per l’iscrizione al registro speciale dei praticanti tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il circondario dove si trova l’ufficio legale dell’INPS indicato nella domanda.
I candidati devono essere in possesso dei sopramenzionati requisiti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata entro le ore 14.00 dell’11 maggio 2022 utilizzando esclusivamente il canale telematico messo a disposizione dall’INPS; sarà dunque necessario essere in possesso di SPID, CNS, o CIE. Fa eccezione il Trentino Alto Adige, dove sarà necessario compilare un apposito modulo che dovrà essere inviato via PEC, o mezzo raccomandata ovvero consegnato a mano presso la sede della Direzione Regionale dell’INPS.
Tutte le domande presentate con modalità diverse da quelle specificate nel sito dell’INPS o all’interno degli specifici bandi di ogni regione saranno automaticamente rifiutate.
Selezione
Le graduatorie verranno pubblicate sul sito istituzionale dell’INPS a seguito di apposite verifiche compiute dalle Direzioni Regionale e dal Coordinamento Metropolitano. La data di pubblicazione non è ancora stata comunicata
——————————–
LEGGI ANCHE: