Ti è stato chiesto di scegliere tra Pop3 o Imap e non sai come procedere?
Quando configuri il tuo indirizzo email su un computer Windows, Apple o un dispositivo mobile come iPhone, iPad o Android, ti viene richiesto di scegliere tra due protocolli: POP3 o IMAP.
La differenza tra queste due modalità è, tutto sommato, semplice.
Pop3 nasce per l’utilizzo della stessa mail su singolo client/pc, mentre Imap nasce per l’utilizzo su più dispositivi.
Un’altra fondamentale differenza consiste nel rapporto tra la casella di posta che viene consultata e il server. Vediamo di capire meglio questo aspetto.
POP3
La modalità POP3 consente di scaricare tutti i messaggi della posta in arrivo dal server direttamente sul pc o sul dispositivo che stai utilizzando, senza mantenere una copia sul server stesso.
Il vantaggio di questo protocollo è che non incorrerai mai nel problema di avere la casella di posta piena (nel server). Questo perché, ogni volta in cui cancellerai una mail ricevuta o inviata all’interno della tua posta, automaticamente la cancellerai anche dal server.
Inoltre, poiché la mail sono salvate nel dispositivo, saranno sempre accessibili anche se non si è connessi a internet.
Lo svantaggio è che, non rimanendo più una copia, non puoi recuperare i messaggi cancellati.
Oltre a ciò, se controlli la tua posta da un altro dispositivo o tramite webmail, non troverai nulla.
Quella di eliminare la posta dal server è una caratteristica di base di Pop3 che però può essere mediata selezionando l’opzione “Mantieni i messaggi sul server”. Come suggerisce il nome stesso, questa opzione permette di mantenere una copia delle mail sul server.
Se leggi, modifichi o cancelli un messaggio, le modifiche occorreranno sia sul server che nel dispositivo scelto.
Puoi anche selezionare l’opzione “Mantieni i messaggi sul server per [xx] giorni” .
IMAP
Il protocollo IMAP lascia tutta la posta sul server, rendendo così possibile la completa consultazione da più dispositivi e anche da webmail.
Configurando la casella email in IMAP, visualizzerai sul tuo dispositivo, come sulla Webmail, tutti i messaggi di tutte le sottocartelle (Posta inviata, Bozze, Cestino, e così via …).
Se elimini un messaggio dalla webmail, questo sparirà anche da tutti i dispositivi configurati con IMAP, e viceversa, ma la copia sul server non verrà intaccata.
Il vantaggio principale di IMAP è che non perdi nessun messaggio e tutta la posta è accessibile a più utenti.
Lo svantaggio è che le mail si accumulano nel server con la possibilità di portare a problemi di spazio.
Se decidi di utilizzare IMAP per le tue caselle di posta, assicurati che tutti gli altri dispositivi che leggono tale casella utilizzino la stessa modalità: se un solo dispositivo fosse configurato in modalità POP3, infatti, questo dispositivo scaricherebbe tutti i messaggi, eliminandoli dalla webmail e da tutti gli altri dispositivi configurati in IMAP.
Ora che hai capito cosa scegliere tra Pop3 o Imap, è tempo di configurare la tua mail!
Abbiamo preparato delle guide dedicate sia agli account di posta elettronica tradizionale che a quelli di posta elettronica certificata PEC.