Da martedì 20 giugno 2023 è online la nuova piattaforma Connetti Italia – Reti Ultraveloci di Infratel Italia, al fine di monitorare l’avanzamento dei Piani del PNRR.
Si tratta di un esercizio di trasparenza, con il quale Infratel prova a coinvolgere la Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini coinvolti nei progetti del PNRR. La piattaforma è soltanto una prima versione, che verrà successivamente migliorata grazie ai feedback che forniranno gli utenti nel corso dei prossimi mesi.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
L’obiettivo di Connetti Italia è quello di creare uno strumento utile per i cittadini, che potranno accedere alle informazioni sullo stato di avanzamento degli interventi del PNRR in tempo reale, interventi previsti dalla Missione 1, Componente 2, Investimento 3 “Reti Ultraveloci”.
Il sito, che è stato realizzato da Infratel Italia, in quanto soggetto attuatore dei Piani nella convenzione siglata con il Dipartimento per la trasformazione digitale, aggiorna continuativamente lo Stato dei lavori, con dei dati mensili che vengono forniti dagli operatori a livello nazionale e suddivisi in 5 piani operativi.
Per ciascun Piano, inoltre, viene indicata una sintesi degli obiettivi, con caratteristiche economiche e tecniche degli interventi, informazioni varie ed innovazioni tecnologiche relative.
I dati messi a disposizione consentono di approfondire, con mappe dettagliate su base regionale, la percentuale dei lavori completati, il valore dei lotti assegnati ma anche la natura dei civici, delle strutture e delle aree correlate o attivate a seconda del piano selezionato.
Presente anche la funzione Cerca il tuo Comune, che consente agli utenti di verificare la copertura sul proprio territorio.
La piattaforma Connetti Italia – Reti Ultraveloci, è soltanto l’inizio di un percorso di sviluppo che, secondo le intenzioni di Infratel e del Dipartimento, vedrà l’alimentazione anche con apporto diretto dei cittadini. Il sito presenta anche una sezione con le domande più frequenti, che verrà aggiornato costantemente, per rispondere alle varie richieste di approfondimento.
LEGGI ANCHE:
Dal 30 giugno obbligo di Deposito Telematico presso il Giudice di Pace
WhatsApp annuncia il filtro chiamate: maggior privacy e controllo