Con decreto del 6 novembre 2023, ai sensi dell’art. 135 della Costituzione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato i nuovi giudici della Corte Costituzionale, ovvero la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi e il professor Giovanni Pitruzzella.
I due sostituiranno i giudici Daria de Pretis e Nicolò Zanon, che hanno cessato le loro funzioni dallo scorso 11 novembre 2023. Il decreto è stato firmato anche dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Sciarrone Alibrandi e Pitruzzella presteranno giuramento martedì 14 novembre 2023 al Palazzo del Quirinale alle 18:30, dinanzi al presidente della Repubblica.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Sciarrone Alibrandi è docente presso la Cattolica di Milano, Università presso la quale è stata la prima allieva di Giurisprudenza, docente di Diritto dell’economia e prorettrice.
È anche direttrice dell’Osservatorio sul debito provato, membro dell’Osservatorio nazionale sull’usura, membro dell’Autorità di supervisione e di informazione finanziaria del Vaticano e sottosegretario del dicastero per la cultura e per l’educazione.
Pitruzzella, invece, è nato a Palermo nel 1959 e laureato in Giurisprudenza nel 1982 presso l’Università degli studi di Palermo. Dal 1983 al 1986 è docente e ricercatore di diritto costituzionale, mentre dal 2011 al 2018 è stato presidente dell’Antitrust.
Oggi Pitruzzella è Avvocato presso la Corte di Giustizia Ue; di recente ha richiesto di annullare la sentenza che ha dato ragione al colosso informatico Apple contro la Commissione Ue, che prevedeva una sanzione di 13 miliardi di euro.
LEGGI ANCHE:
Identità digitale europea: la sicurezza di internet è a rischio?
A Treviso il Congresso Giuridico “Il ruolo dell’Avvocato tra presente e futuro”