È stata scoperta una nuova vulnerabilità all’interno dei sistemi Windows, che permette ai cybercriminali di prendere il controllo dei dispositivi e di infettarli con malware pericolosi.
Lo rivela Forbes, a seguito di una conferma ufficiale di Microsoft. L’azienda invita gli utenti ad aggiornare i pc, soprattutto se si utilizzano reti pubbliche. La minaccia, infatti, denominata CVE-2024-30078, consente ai criminali di attaccare i dispositivi mediante il Wi-Fi, senza dover inviare malware o virus tramite mail o sms.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
I dispositivi Windows risultano in questo caso maggiormente a rischio in luoghi pubblici, quali stazioni, aeroporti e hotel. Infatti, è sufficiente che la vittima si trovi semplicemente nei dintorni del malintenzionato.
Tutte le versioni di Windows sono a rischio, dunque anche Windows 10 e 11.
Dichiara Kikta, esperto di Cybersecurity: «Se la patching immediata non è fattibile, è necessario utilizzare il rilevamento degli endpoint per monitorare l’attività sospetta relativa a questa vulnerabilità. A causa della sua natura unica, è improbabile che sia visibile ai metodi di rilevamento a livello di rete. Il rischio di eseguire software obsoleto non può essere sopravvalutato».
LEGGI ANCHE:
Gli appuntamenti dell’Associazione Nazionale Magistrati dal 24 al 30 giugno
Ufficio per il Processo: immissione in servizio per 3352 nuovi addetti