Nel 2024 arriveranno grandissime novità per la Pec. Infatti, la Pec diventa europea, e si chiamerà Registered electronic mail, Rem.
La posta elettronica certificata è nata nel 2005, e da quel momento è rimasta praticamente identica rispetto a quella originale. Da gennaio 2022, tuttavia, la Pec ha cominciato un nuovo percorso, al fine di adeguarsi al regolamento eIDAS, che prevede la nascita della Rem proprio da quest’anno.
Dunque, la nostra attuale Pec verrà registrata su tutto il territorio europeo, e i cittadini europei potranno ricorrere a questo strumento per le comunicazioni con valore legale.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Viene introdotto, all’interno dello standard europeo ETSI EN 319 532-4, il Common service interface, il Csi: si tratta di un’interfaccia di tipo tecnologico che consente uno scambio sicuro fra i gestori e gli utilizzatori della Pec/Rem.
Il Csi provvederà alla verifica dell’indirizzo di posta, dell’identità del cittadino, dell’integrità del contenuto e della data e dell’ora in cui è stato inviato e ricevuto il messaggio.
Non ci saranno cambiamenti nell’indirizzo: bisognerà semplicemente adattarsi alle nuove norme europee. Le modalità d’accesso e le funzionalità non cambieranno, dunque, ma verrà rafforzata la sicurezza attraverso il riconoscimento dell’identità (con SPID, CIE, CNS o video riconoscimento con operatore) e attraverso la verifica in due passaggi.
Se non verranno eseguiti questi passaggi, la Pec non potrà essere utilizzata, ovvero, sarà possibile inviare messaggi, ma non ci sarà più alcuna certificazione.
Hai bisogno di una PEC o di uno SPID?
Vieni a trovarci in Via Trieste 158/C (Ve) oppure
visita il nostro store!
LEGGI ANCHE: