I tirocini formativi iniziano a gennaio 2022 e terminano a luglio 2023
La Procura generale della Corte di Cassazione attiva il bando di selezione per 40 tirocini formativi di 18 mesi. Come previsto dall’art. 73 d.l. n.69/2013 e modificato dall’art.2 d.l.n.168/2016, tali tirocini si svolgeranno presso gli uffici giudiziari di legittimità. Infine, si tratta di un’opportunità formativa riservata ai laureati in giurisprudenza solo in possesso di determinati requisiti; andiamo a vedere assieme quali.
Selezioni per il tirocinio della Cassazione: requisiti, presentazione domanda e modalità di svolgimento
Dunque, chi si può candidare per il tirocinio alla Cassazione? I laureati in giurisprudenza in possesso dei requisiti di onorabilità (art. 42-ter, secondo comma, lettera g e del r.d. 30 gennaio 1942, n.12) e che abbiano riportato una media di almeno 27/30 all’esame di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo. Oppure, devono aver ottenuto voto di laurea non inferiore a 105/110 e non devono aver ancora compiuto trent’anni di età.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Per presentare richiesta, c’è tempo fino al 12 novembre 2021, ore 14. Infatti, entro quella data, gli interessati devono compilare in ogni sua parte -a pena di inammissibilità- la domanda esclusivamente in formato elettronico. A ciò sarà necessario allegare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti ed una copia sottoscritta del documento d’identità. L’indirizzo mail a cui destinare il tutto è: prot.pg.cassazione@giustizia.it. Eventualmente, è possibile allegare anche una breve nota esplicativa delle motivazioni a sostegno della domanda.
Graduatoria tirocinio Cassazione 2022
Una volta scaduto il termine della domanda, viene redatta la graduatoria provvisoria, pubblicata sul sito internet della Procura generale (www.procuracassazione.it) entro il 23 novembre 2021. Da questa data, gli interessati hanno cinque giorni per formulare eventuali osservazioni. Quindi, entro i 6 dicembre 2021 vengono pubblicati, sempre su www.procuracassazione.it , graduatoria definitiva e avviso data di inizio tirocinio.
Quali sono le caratteristiche del Tirocinio formativo alla Cassazione 2022
Il tirocinio inizia a gennaio 2022 e termina a luglio 2023: 18 mesi, durante i quali gli ammessi accedono ai fascicoli processuali e partecipano alle udienze.
In realtà, i tirocinanti non possono accedere ai fascicoli relativi ai procedimenti rispetto ai quali versano in conflitto d’interessi per conto proprio o di terzi.
Lo svolgimento del tirocinio alla Cassazione non prevede compensi, salvo assegnazione di borsa di studio (comma 8-bis art 73). Allo stesso modo, non implica obblighi previdenziali e assicurativi a carico dell’Amministrazione. Tuttavia, sussiste il divieto di svolgimento di attività professionale dinanzi all’Ufficio dove si svolge il tirocinio formativo.
Ciononostante, il tirocinio può essere svolto insieme ad altre attività, quali dottorato di ricerca o il tirocinio per l’accesso alla professione di avvocato o notaio. Lo stesso vale anche per la frequenza di corsi delle scuole di specializzazione per le professioni legali.
Al contrario, i tirocinanti non possono esercitare tirocinio per l’accesso alla professione forense presso la Corte di Cassazione.
Infatti, i tirocinanti devono assicurare un impegno non inferiore a 20 ore settimanali.
LEGGI ANCHE:
COVID: presentato l’emendamento per riconoscere il semestre di praticantato forense