Per documento informatico si intende la rappresentazione informatica di atti, fatti, o dati giuridicamente rilevanti come definito dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
La definizione di documento informatico presente nel CAD è frutto delle evoluzioni che hanno riguardato questo ambito, sottolineandole l’importanza come elemento indispensabile per la dematerializzazione dell’azione amministrativa.
Il proprietario del documento informatico, è il soggetto che ha formato il documento.
Il documento informatico è formato mediante una delle seguenti modalità:
- Redazione tramite l’utilizzo di appositi strumenti software (es: documento creato dall’avvocato e convertito in pdf). In questa caso il proprietario è l’avvocato in quando crea il documento in pdf.
- Acquisizione di un documento informatico per via telematica o supporto informatico (es: in caso di ordinanza o sentenza il proprietario è “il giudice” perché è lui che ha formato il documento)
- Acquisizione della copia per immagini su supporto informatico di un documento analogico (es: documento acquisito tramite scansione)
Quindi per proprietario del documento informatico si intende il soggetto che ha trasformato il documento analogico (foglio di carta) in digitale (pdf, jpg etc..) indipendentemente dal suo contenuto.