Siamo vicini alla data della grande operazione di pulizia di tutti gli account mail di Google che non risultano più attivi.
La decisione era stata annunciata dall’azienda lo scorso maggio, e prevede che, dal prossimo 1° dicembre 2023, vengano disattivati tutti gli indirizzi con suffisso Gmail ai quali non è stato effettuato alcun accesso per 2 anni.
Per accesso si intende non soltanto l’invio di messaggi, ma anche la lettura di mail, oppure il login al Drive, l’utilizzo di YouTube o ancora la condivisione di immagini con Google Foto. L’operazione, nello specifico, punta ad eliminare gli indirizzi mail e i nomi utenti con i quali gli utenti utilizzavano gli altri servizi Google.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
La decisione verrà applicata soltanto agli account personali, e non a quelli legati ad organizzazioni, scuole o datori di lavoro. Inoltre, non verranno disattivati gli account che sono stati utilizzati per l’acquisto di qualcosa all’interno del Play Store, o in caso di una carta regalo digitale con saldo attivo.
Se ritenuto inattivo, dunque, dal prossimo 1° dicembre 2023 Google procederà all’eliminazione di tutti i contenuti e di tutti i dati all’interno dell’account. Non ci si limiterà soltanto alle mail ma a tutti i file che risultano collegati al profilo.
In ogni caso, prima di dicembre Google provvederà all’invio di notifiche sia agli account sia alle mail aggiuntive, nel caso in cui queste siano presenti. Afferma Google: «I prodotti Google si riservano il diritto di eliminare i tuoi dati quando il tuo account non è stato utilizzato per un periodo di 2 anni. A causa di queste norme, l’account inattivo verrà eliminato entro il 1° dicembre 2023».
LEGGI ANCHE:
Due avvocati robot hanno negoziato un contratto senza coinvolgere esseri umani