Roma, 19 giugno 2024 – Il Presidente del Consiglio degli Avvocati di Roma, Avv. Paolo Nesta, ha annunciato una manifestazione per il prossimo 4 luglio, volta a protestare contro la drammatica carenza di organico, amministrativo e non solo, che affligge l’Ufficio del Giudice di Pace di Roma e dell’intero Distretto del Lazio. Questa situazione critica, che sta paralizzando ogni attività giurisdizionale, reca danno all’intera collettività.
Il Presidente Nesta ha posto l’accento su diversi problemi urgenti: l’amministrazione degli uffici del Giudice di Pace settore civile di via Teulada è sotto sfratto e deve abbandonare la sede attuale. Parallelamente, l’edificio destinato al penale, situato in via Gregorio VII, risulta inagibile e anch’esso soggetto a sfratto.
Iscriviti al canale Telegram di Servicematica
Notizie, aggiornamenti ed interruzioni. Tutto in tempo reale.
Il Ministero della Giustizia ha proposto di trasferire le attività lungo via Aurelia, nei pressi dell’Hotel Ergife, ma secondo Nesta, tale delocalizzazione è impraticabile a causa della distanza dagli altri uffici giudiziari e dalle difficoltà legate al traffico della zona. In alternativa, Nesta suggerisce di utilizzare una delle caserme nella zona Prati o altri edifici disponibili, sottolineando la necessità di una soluzione che permetta un funzionamento efficiente del sistema giudiziario.
Nesta ha inoltre evidenziato che la carenza di organico tra i giudici di pace è del 60%, un problema aggravato dalla riforma Cartabia, che ha complicato ulteriormente il ricorso alla tutela effettiva del giudice di pace. L’Ordine degli Avvocati di Roma ha ripetutamente sollecitato il Ministro della Giustizia per trovare una soluzione, ma ad oggi la situazione rimane irrisolta.
Per dare voce a queste criticità e sollecitare un intervento immediato, è stata organizzata una manifestazione per il 4 luglio, dalle 10:00 alle 13:00, in via Teulada.
LEGGI ANCHE: